Pompea migliora il livello di servizio e riduce le scorte con ToolsGroup

Un progetto di SIOP avanzato per il canale retail

Pompea, noto gruppo tessile con distribuzione in Italia e all’estero, ha messo in atto un progetto di miglioramento dei processi logistici con l’obiettivo di migliorare le previsioni di vendita e pianificare in maniera efficiente le scorte. Il progetto, che vede l’implementazione di Service Optimizer 99+ (SO99+), la suite sviluppata da ToolsGroup per la pianificazione della supply chain, ha permesso di gestire meglio i vincoli mercato-produzione e di aumentare la capacità di reazione alle variazioni della domanda.

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Pompea commercializza diversi marchi (i principali sono Pompea, Roberta, Glamour) e differenti tipologie di prodotto (calze uomo/donna, intimo, pigiami, costumi e accessori mare) in diversi canali di vendita (grande distribuzione, ingrosso, dettaglio, distributori esteri), che non sempre permettono di applicare logiche di gestione di tipo make to order, come invece avviene per gran parte del mercato dei prodotti fashion. Inoltre il cliente, distributore, impone standard di servizio estremamente sfidanti. Il modello produttivo di Pompea presenta inoltre una sua particolarità, in quanto l’azienda gestisce al suo interno tutto il processo produttivo, dalla materia prima al confezionamento del prodotto finito.

Per rispondere all’aumento della complessità della domanda e offrire un livello di servizio migliore, Pompea ha adottato una metodologia avanzata di Sales Inventory & Operation Planning (SIOP) supportata dalla suite SO99+ di ToolsGroup che provvede a generare il piano principale di produzione. L’adozione del nuovo strumento di supporto ha permesso di raggiungere importanti risultati: l’aumento del livello di servizio di oltre 10 punti percentuali con la riduzione dello stock del 15% e la contemporanea riduzione dell’invenduto a fine stagione. Il progetto ha permesso anche di definire gli ambiti e le responsabilità delle strutture coinvolte, ottimizzando le risorse con l’obiettivo comune di garantire gli obiettivi di servizio e i tempi di risposta richiesti dal mercato.

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