SGM visibilità e collaborazione sul network distributivo

SGM, del gruppo Expert Italia, aumenta l’efficienza distributiva con SideUp Reply Hub in Cloud Computing

Sideup Reply fornisce a SGM la soluzione software, erogata a servizo in Cloud Computing, a supporto della distribuzione di elettrodomestici sul territorio italiano.

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SGM Distribuzione (guarda il video), con sede a Forlì e parte integrante e fondamentale del Gruppo Expert-Italia, è la maggiore società italiana di distribuzione di elettronica di consumo, elettrodomestici, articoli da regalo e per la casa.

Fondata nel 1935 da Vittorio Silvestrini è cresciuta notevolmente, affermandosi con successo in un settore in continuo mutamento.

Ad oggi SGM Distribuzione conta oltre 1900 collaboratori, 81 megastore nel canale retail, oltre 120 affiliati nel canale della distribuzione, un canale di vendita on-line, una piattaforma logistica centrale di oltre 27.000 mq e Hub distribuiti sul territorio italiano che si occupano dell’installazione a domicilio. Il risultato sono circa 14 milioni di articoli venduti ogni anno.

In un contesto di continua evoluzione è richiesto un forte dinamismo nel proporre il proprio business al mercato.

SGM, da sempre impegnata anche nel miglioramento  dei processi logistici sia in termini di performance sia in termini di servizio, ha rivisto il proprio network distributivo per renderlo più snello e flessibile come richiesto dalle nuove esigenze della distribuzione.

L’investimento su SideUp Hub è la risposta della logistica all’evoluzione del business, caratterizzato da aumento di volumi e multicanalità. La merce voluminosa, che richiede servizi di installazione presso il cliente finale, viene introdotta direttamente nel network e, nel modo più efficiente, indirizzata al cliente.

La soluzione scelta da SGM è SideUp Hub, presente all’interno della suite di software as a service SideUp Reply. Il servizio è dedicato alla gestione delle attività operative in piattaforma, dove protagonista è il collo e non più la giacenza, come ad esempio avviene all’interno di un magazzino centrale governato da un WMS (Warehouse Management System). L’impianto, normalmente interfacciato con sistemi centrali, si occupa di gestire check-in e check out della merce in transito. Nella versione più completa è possibile inoltre governare lo stock per quei casi in cui il processo non sia a flusso teso.

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SideUp Reply Hub è arricchito da funzionalità di reportistica per rispondere ad esigenze di tracciabilità legate a ricevuto, movimentato e spedito.

SideUp Reply Hub è nativamente integrato con la soluzione a valle, SideUp Reply POD (Proof of Delivery), per la gestione della certifcazione della consegna operativamente rilevata con APP per smartphone su sistema operativo Android.

SideUp Reply Hub è stato oggetto della piena approvazione sia dalla Logistica, sia dai Sistemi Informativi e sia dal business.

La Logistica ha ricevuto uno strumento capace di aumentare efficienza e visibilità collaborativa, tradotta in una riduzione degli errori legati alle informazioni rilevate sul campo (es. matricola e difettosità del prodotto) e alla merce spedita.

I Sistemi Informativi utilizzano la base dati online dell’Hub per gestire garanzie, contestazioni, puntualità sulle consegne, in attesa di attivare SideUp Reply POD per certificare la corretta consegna e installazione presso il cliente finale.

Il Management, anche vista l’attuale congiuntura economica, ha confermato l’investimento, contenuto anche grazie al modello economico del software as a service in Cloud Computing (break-even di pochi mesi).

In sintesi il valore riconosciuto al servizio SideUp Reply Hub è costituito da ridotti tempi di attivazione e di formazione all’uso, costi contenuti, facile accessibilità al sistema, limitata necessità di infrastruttura HW locale e centralizzazione dei dati nella nuvola.

SideUp Reply è l’innovativa proposta in Cloud Computing per incrementare l’Efficienza nella catena logistica e fornire Visibilità in tempo reale su dati ed eventi rilevanti, facendo leva sulla Collaborazione estesa tra tutti gli attori coinvolti.

SideUp Reply è una soluzione software, o meglio una soluzione as a service, per la gestione di magazzino e scorte, servizi di warehousing e tracking prossimi al trasporto, di efficienza operativa nella distribuzione dei prodotti fino al cliente finale o ai punti vendita.

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Tutti i servizi offerti sono erogati da una infrastruttura Cloud centralizzata e sono fruibili via Internet, riducendo in modo sensibile il costo complessivo di esercizio. Non si pagano licenze sofware e non si acquistano server, ma si paga un unico canone mensile rapportato all’effettivo consumo (On Demand). L’eliminazione di questi investimenti e l’assenza di obsolescenza, propria di una soluzione a servizio, si riflettono in una riduzione del rischio e nella flessiblità di costi legati agli effettivi benefici.

SideUp Reply consente l’ottimizzazione delle attività operative, la riduzione dei livelli di stock, il controllo  in tempo reale della posizione della merce nel network distributivo, a livello di handling unit, fino alla destinazione finale. I processi logistici con SideUp Reply sono perfettamente integrati con i sistemi informativi aziendali e automatizzati attraverso l’uso di dispositivi mobili sia WiFi sia in rete 3G.

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