Shopping di Natale più sicuro seguendo una semplice regola di ‘pulizia’ del browser

L’inizio del periodo natalizio porta con sé tanta euforia ma anche moltissimi impegni e lunghe liste di cose da fare che generano una buona dose di stress. E le persone, prese da mille occupazioni e quindi distratte mentre fanno shopping natalizio online, possono cadere più facilmente in trappole malware che mirano a rubare informazioni della propria carta di credito o password di accesso ai servizi di banking online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per questo motivo F-Secure Labs ritiene che la stagione dello shopping natalizio sia il momento ideale per modificare le abitudini di navigazione internet attraverso un semplice suggerimento per la pulizia del browser, che è utile in realtà per tutto l’anno: impostare un browser alternativo, diverso da quello usato abitualmente, e senza Java, da usare solo per lo shopping e i servizi di banking online.

“Le persone cadono nelle trappole online quando sono distratte o quando sono bersagliate da troppe informazioni” spiega Sean Sullivan, Security Advisor presso F-Secure Labs. “Quando si hanno troppi tab aperti e numerose attività in corso, si è più portati a cliccare su un link maligno o a scaricare qualcosa che non si dovrebbe.”

Vari studi hanno dimostrato che il multi-tasking produce scarsi risultati e rende più inclini a commettere errori. Svolgere singoli compiti e focalizzarsi su una sola attività alla volta aiuta a mantenere i pensieri più focalizzati. Quando sei online e concentrato sulle operazioni finanziarie che stai per fare, sarai più propenso ad individuare trappole che cercano di compromettere le tue informazioni sensibili.

A causa dei problemi di sicurezza di tutti i browser Java, F-Secure raccomanda di disabilitare Java completamente. Ma se hai bisogno di visitare un certo sito che richiede Java, la migliore soluzione è abilitare Java in un browser alternativo che verrà usato solo per visitare quel sito.

Leggi anche:  AI, rischio o opportunità?

Quale browser usare per tale scopo? Non è importante, basta solo che tu mantieni separate le tue attività finanziarie su un browser sicuro. Usare browser diversi per attività differenti è “un buon metodo di pulizia del browser – sottolinea Sullivan – e permette di stare alla larga dai virus.”

Suggerimenti per la pulizia del browser:

•    Imposta un browser dedicato solo per condurre transazioni finanziarie come acquisiti e servizi di banking online;

•    Controlla che tutti i plugin del tuo browser siano aggiornati;

•    Disabilita Java – se invece ne hai realmente bisogno per accedere a un determinato sito, accedi a quel sito con un browser separato abilitato Java.

•    Passi le vacanze in famiglia? Aiuta genitori, parenti e amici a settare un browser separato per lo shopping e il banking online.

E come sempre, ricorda di usare un buon software per la sicurezza di internet come F-Secure Internet Security, che offre la Protezione della Navigazione da siti maligni, e la Protezione Banking per mantenere le tue sessioni di banking online al sicuro.