Si avvicina l’asteroide 2003 DZ15

Il corpo celeste passerà a 3,5 milioni di chilometri dal nostro Pianeta. Il suo passaggio può essere seguito sul sito del Virtual Telescope

Dopo l’asteroide 1998 QE2, un altro corpo celeste si avvicinerà alla Terra tanto da essere visibile ad occhio nudo. 2003 DZ15 passerà comunque a 3,5 milioni di chilometri dal nostro Pianeta quindi non c’è nessun pericolo per la nostra incolumità. In ogni caso la NASA sta studiando un piano per prevenire eventuali catastrofi causate dalla caduta di un meteorite. “L’asteroide è in avvicinamento e il suo arrivo viene costantemente documentato” – ha spiegato ha l’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

2003 DZ15 in onda sul web

Il meteorite del diametro di 160 metri sarà alla massima distanza dalla Terra alle 2:37 della notte tra il 29 e il 30 luglio ma il momento migliore per osservare 2003 DZ15, con l’uso di un telescopio di medie dimensioni, sarà attorno alla mezzanotte. Per chi volesse seguire in streaming il passaggio di 2003 DZ15, è possibile farlo sul sito del Virtual Telescope.

Leggi anche:  Sfida in Realtà Aumentata: Epson supporta MOV>ON Challenge