AVG apre il Centro Intenazionale di Ricerca

AVG Technologies  ha recentemente annunciato l’apertura del suo Centro Internazionale di Ricerca a Brno, nella Repubblica Ceca. L’ AVG Malware TRAP Centrum (M-TRAP – Malware Trending, Reporting, Analysis, and Prevalence) raccoglie e studia informazioni sui malware e sul modo in cui questi si diffondono su Internet.

I social network sul web ci stanno esponendo sempre di più al rischio di attacchi malware. Non è mai stato così facile, infatti, infettare inavvertitamente il computer dei nostri amici con dei virus. Tuttavia, ad essere minacciata non è solo la rete sociale poiché sono prese di mira anche le periferiche del nostro computer. I ricercatori hanno identificato una rete di spionaggio informatico, soprannominata Ghostnet, in grado di controllare i computer infetti – compresi i file specifici di ricerca e download – e di utilizzare dispositivi aggiuntivi, come microfoni e webcam. È di fondamentale importanza, ora come non mai, individuare questo genere di minacce prima che diventino un problema serio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I ricercatori di M-TRAP mettono i malware in stato di quarantena ed acquisiscono i dati grazie agli 80 milioni di utenti AVG in tutto il mondo. I ricercatori osservano comportamento e velocità dei malware, nel tentativo di trovare una cura contro gli stessi. Karel Obluk, CTO di AVG Technologies e ideatore del progetto, afferma: “M-TRAP cercherà delle interconnessioni per individuare ed impedire la diffusione di malware. Stiamo infatti registrando un aumento del numero di social network presi di mira. Utilizzeremo quindi i risultati della ricerca con l’intento di sviluppare nuove tecnologie per una continua ed efficace battaglia contro questo tipo di minacce informatiche”.

La squadra del Centro AVG Malware TRAP è composta da 5 professionisti IT. Il centro di ricerca M-TRAP collabora con la Facoltà di Tecnologie Informatiche della Brno University of Technology: questa partnership permette agli studenti di utilizzare i laboratori e di fare anche un’esperienza lavorativa. “In passato abbiamo sostenuto diversi progetti di ricerca della facoltà di Tecnologie Informatiche. Seguendo in prima persona l’apertura del nostro centro, gli studenti, laureati e non ancora laureati, avranno l’opportunità di far parte delle relative attività di ricerca,” aggiunge Obluk.

Leggi anche:  Ad aprile anche l’Italia colpita dalla massiccia campagna malspam di Qbot

Il Centro di Brno rappresenta una delle tre strutture a disposizione di AVG Technologies, progettate per scoprire nuovi codici maligni e consolidare l’immagine di AVG Technologies come leader mondiale nella produzione di software per la sicurezza su Internet.