AVG: protezione contro i furti di identità

Il furto di identità è oggi il pericolo numero uno tra le minacce in Internet provocando, secondo la ricerca Javeline Strategy & Research, pubblicata lo scorso mese sull’ Identity Fraud Survey Report del 2008, quasi dieci milioni di vittime solo negli Stati Uniti. CIFAS, il Servizio di Prevenzione delle Frodi in Gran Bretagna, stima che il furto di identità costa all’economia del Paese circa 3,4 miliardi di dollari ogni anno.

Per aiutare gli utenti a proteggere le proprie informazioni personali online, la tecnologia AVG, azienda leader nella produzione di software contro le minacce della navigazione in internet, presenta oggi AVG Identity Protection (IDP).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

AVG Identity Protection (IDP) offre agli utenti del computer un’ulteriore protezione, in aggiunta al software di sicurezza già esistente. IDP è specificatamente studiato per impedire ai ladri di effettuare degli attacchi specificatamente mirati a rubare password, coordinate bancarie, numeri di carta di credito ed importanti altri dati digitali. Utilizza una tecnologia chiamata analisi comportamentale per far sì che tutti i programmi attivi su un computer funzionino in modo corretto. Se viene individuato qualcosa di sospetto che potrebbe rappresentare un tentativo di furto ID, l’attività viene interrotta, impedendo così che accada ogni possibile tentativo di furto. Questo indipendentemente dal fatto che l’utente stia utilizzando un software AGV o quello di un’altra azienda produttrice di software di sicurezza; IDP funziona senza problemi con tutti i programmi conosciuti per poter rendere gli utenti online ancora più sicuri.

“Gli utenti del computer devono avere la certezza che, quando comprano o effettuano operazioni bancarie online, non saranno vittime di un furto di identità,” afferma Smith, CEO JR delle Tecnologie AVG. “L’anti-virus da solo non può garantire agli utenti un livello di sicurezza adeguato a quelle che sono le necessità richieste dal contesto attuale, complesso e frenetico. AVG Identity Protection assicura loro la certezza di essere protetti da qualsiasi pericolo”.

Leggi anche:  Quadrant Knowledge Solutions nomina Kaspersky leader per "Managed Security Services"

“Sappiamo che gli utenti devono affrontare quotidianamente delle sfide per la sicurezza”, afferma Smith. “I nostri prodotti sono studiati per evitare che queste sfide diventino problemi, lasciando gli utenti liberi di andare d’accordo/vivere serenamente con/la la loro vita digitale. Sono facili da installare, facili da usare, facili da trovare e, alcuni di essi, sono gratuiti per sempre.”

Il prodotto gratuito di AVG si potenzia con questo aggiornamento, affiancando la protezione in tempo reale di Active Safe-Surf al già esistente anti-virus, anti-spyware, e messaggio immediato sulle capacità di ricerca di protezione e sicurezza. Le attuali minacce web si muovono alla velocità della luce, soffermandosi solamente per far crescere il numero delle loro vittime, quindi un rilevamento in tempo reale è di vitale importanza. Active Safe-Surf, per rilevare minacce nascoste, controlla ogni link della pagina web nel momento stesso in cui gli utenti si apprestano a cliccare sul link stesso.
I miglioramenti dei prodotti per le piccole imprese riguardano in particolar modo quelli Exchange Server, che aumentano la durata dell’aggiornamento per la protezione anti-spam centralizzata, rendendo la vita molto più facile a coloro che devono gestire le e-mail in rete.

Una sbirciata sotto la maschera
AVG Identity Protection si basa sulla tecnologia AVG acquisita con il rilevamento della compagnia Sana Security all’inizio di quest’anno. Questa tecnologia è volta ad impedire gli attacchi all’identità, analizzando il comportamento e le caratteristiche dei programmi maligni, e utilizzando la conoscenza acquisita per creare una protezione che non richieda “aggiornamenti firmati” per restare in uso. Il software, basato sulle informazioni estratte dalle reali minacce incontrate dai reali utenti, apprende e migliora costantemente la sua protezione, assicurando agli utenti stessi una costante protezione contro nuove e sconosciute minacce.
“Decine di migliaia di nuovi tipi di virus arrivano ogni giorno nei laboratori di sicurezza delle imprese,” afferma Karel Obluk, CTO delle Tecnologie AVG. “Non è facile per i tradizionali anti-virus che si basano sulla firma, mantenere questo livello di protezione contro le minacce. Per questo motivo è importante continuare ad usare l’antivirus per proteggersi dai virus già noti presenti là fuori “nella giungla” , ma è anche di vitale importanza per gli utenti avere un ulteriore strato di protezione contro quelli sconosciuti.”

Leggi anche:  Le infrastrutture critiche nazionali sono sempre più privatizzate: una protezione Zero Trust è fondamentale

AVG Active Safe-Surf, inoltre, aumenta la protezione degli utenti contro le minacce sconosciute analizzando le pagine web in tempo reale rilevando eventualmente le minacce nascoste e i pericoli come i download guidati Contrariamente agli altri prodotti safe-surf che dipendono da dati storici acquisiti attraverso uno scanning periodico dei siti Internet basato su criteri differenti, Active Safe-Surf basa i suoi livelli di sicurezza su un’analisi in tempo reale di ciascuna pagina web, assicurando una valutazione costante dello status della pagina web.
Il nuovo modulo anti-spam in AVG Internet Security per le piccole imprese e l’E-mail Server Edition si basa su un motore Mailshell molto conosciuto, assicurando stabilità, compatibilità e facilità di gestione da un punto centrale. Questa semplicità di utilizzo è inoltre dovuta anche dall’ unico processo di installazione per tutte le componenti.