Avviso ai viaggiatori: sole, estate e furto di dati

Il numero dei computer portatili è ormai in grande aumento. Il mercato dei Netbook, in particolare, è quello più redditizio. Il loro prezzo di acquisto particolarmente conveniente e la possibilità di accedere ad Internet in qualunque momento e luogo sono elementi capaci di attirare i turisti più giovani che vogliono restare in contatto con i loro amici anche durante le vacanze.

Ralf Benzmüller, esperto di sicurezza di G Data mette in guardia dalle connessioni a Internet durante la stagione estiva, soprattutto negli aeroporti, nelle località di villeggiatura o negli Internet Café. Spesso, infatti, è soltanto al rientro delle vacanze che si scopre che determinate connessioni gratuite o a poco prezzo erano in realtà delle trappole. E anche quest’anno i criminali online stanno prendendo di mira chi andrà in vacanza.
“I giovani sono molto attratti dai Netbook perché, a un prezzo relativamente basso, offrono tutto il necessario per navigare in Internet. Un problema diffuso resta però la protezione da virus dal momento che molti utenti prendono poco in considerazione il problema, spesso optando per soluzioni di scarsa qualità e quindi esponendosi all’attacco dei criminali online”, ha dichiarato Ralf Benzmüller, Manager di G Data Security Labs.

Attenzione alle trappole: WLAN gratuite e Internet Café

I Netbooks con protezione insufficiente non sono l’unico pericolo. L’utilizzo di WLAN gratuite e Internet Café rappresenta un altro rischio per i turisti. “I criminali utilizzano spesso WLAN gratuite in modo tale da registrare tutto il traffico Internet degli ignari utenti”, ha affermato Ralf Benzmüller. “ Controllare, ad esempio, il proprio account bancario piuttosto che effettuare prenotazioni con la propria carta di credito può riservare sgradevoli sorprese una volta rientrati a casa dalle ferie. È dunque necessario fare molta attenzione quando si utilizzano WLAN gratuite in vacanza o si inseriscono dati personali nei Pc presenti negli Internet Cafè.”
Con G Data InternetSecurity 2010 per Netbook, G Data fornisce agli utenti un software su chiave USB comodo da usare e capace di intercettare e bloccare ogni minaccia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Kaspersky organizza un corso di formazione sulla cybersecurity per professionisti della sicurezza IT

Sei suggerimenti per una vacanza più sicura

1. Non usare servizi di online banking o fare acquisti online quando si è in un Internet Café, su un Pc di pubblico uso o quando ci si connette a WLAN gratuite.

2. Dopo aver utilizzato un Pc pubblico o disponibile in un Internet Café, bisogna cancellare i file temporanei nel browser, la history e i cookies.

3. Non dimenticare di effettuare il log out, qualora ci fossimo loggati a un sito altrimenti l’utente successivo potrebbe accedervi utilizzando i nostri stessi dati.

4. Per mandare cartoline, è consigliabile attivare un nuovo indirizzo di e-mail sfruttando uno dei tanti siti che danno questo servizio. In questo modo, anche se i dati di accesso ci venissero rubati, la corrispondenza importante non verrebbe toccata.

5. Molte applicazioni Internet, come I browser o i client e-mail sono disponibili anche sottoforma di applicazioni portatili e funzionano senza istallazione, grazie a una comune chiave Usb. In tale ottica il sito www.portableapps.com può dare qualche utile informazione.

6. Anziché utilizzare WLAN gratuite, è consigliabile preferire una card UMTS, certo più costosa, ma indubbiamente più sicura.