Cellulari sicuri contro lo spionaggio industriale

La crisi economica che ha colpito i paesi industrializzati negli ultimi anni ha contribuito a incrementare in modo esponenziale le attività di spionaggio industriale perpetrate mediante intercettazioni telefoniche illegali, soprattutto verso telefoni cellulari.

Solo nello scorso anno in Italia sono state oltre 26.000 le denunce di attività illecite di questo tipo con un trend di crescita del 70% rispetto all’anno precedente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In aumento anche il numero di richieste di perizie informatiche per indagare su possibili fughe di informazioni e difendersi proprio da questo reato che in Italia corrisponde per la legge a “violazione di segreto industriale” ed è punito dagli articoli 321, 622 e 623 del Codice Penale.

“L’Italia si conferma fanalino di coda in Europa per l’introduzione di strumenti contro questo tipo di intercettazioni illegali, sebbene siano presenti sul mercato nazionale più realtà che rappresentano l’eccellenza tecnologica mondiale nel settore” ha affermato Federico Simonetti, Direttore Scientifico di 9PROOF, multinazionale che fornisce servizi e soluzioni per la protezione della privacy nelle comunicazioni mobili.

Per contrastare efficacemente questo fenomeno, la cui crescita è prevista anche nei prossimi anni, 9PROOF consiglia a tutte le aziende di adottare rigide politiche di sicurezza e utilizzare soluzioni tecnologiche ad hoc per comunicazioni vocali sicure ed impossibili da intercettare.

Scrambit, il software di cifratura nelle comunicazioni vocali sviluppato da 9PROOF, rappresenta la soluzione ideale per la tutela e la protezione delle conversazioni audio tramite telefoni cellulari, sia GSM che UTMS, con pieno supporto per GPRS, EDGE, HSxPA e reti Wi-Fi.

Facilmente installabile su qualsiasi cellulare PDA dotato di sistema operativo Windows Mobile, l’applicazione garantisce la totale impossibilità di intercettare le telefonate effettuate tramite il suo canale di comunicazione sicuro.

Leggi anche:  Acronis fornirà alla PA italiana servizi di hosting per dati e workload critici

Scrambit funziona ovunque e permette di effettuare telefonate cifrate verso tutti gli apparecchi su cui è installata l’applicazione in modo semplice ed intuitivo, senza necessità di configurazione da parte di tecnici specializzati.

E’ compatibile con le reti di tutti i principali gestori internazionali e consente quindi telefonate sicure tra interlocutori e residenti in nazioni differenti, spesso anche con un vantaggio in termini di costi rispetto alle chiamate tradizionali.