Da Trend Micro le soluzioni 2010 per la sicurezza dei PC

Trend Micro presenta la versione 2010 dei suoi prodotti consumer Trend Micro Internet Security e Trend Micro Internet Security Pro. Progettati per ridurre al minimo la gestione da parte dell’utente e l’impatto sulle risorse del computer, sono anche i primi prodotti di sicurezza ottimizzati per Microsoft Windows 7. Le nuove soluzioni, oltre a essere sempre più facili da utilizzare, sono in grado di offrire una maggiore velocità e produttività, e garantire una protezione superiore senza influire negativamente sulle risorse di sistema.

La sicurezza intelligente diventa semplice

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sicurezza software non deve essere per forza complicata. Trend Micro Internet Security e Trend Micro Internet Security Pro offrono agli utenti la libertà di dedicarsi alle svariate attività online (shopping, home banking o semplice navigazione) senza doversi occupare dell’aggiornamento o gestione dei loro prodotti per la sicurezza – una delle ragioni per cui molti arrivano addirittura a rinunciare completamente alle soluzioni di protezione.

Poiché minacce come il furto di identità e la sottrazione di informazioni confidenziali sono causa di danni economici significativi ogni anno, tralasciare i software di protezione o anche affidarsi a soluzioni gratuite può costituire un rischio alquanto oneroso.

Le nuove soluzioni consumer Trend Micro mettono a disposizione funzionalità specifiche che risparmiano qualsiasi sforzo agli utenti. La funzione Home Network Security Management, ad esempio, permette di consultare e gestire da remoto altre macchine collegate alla rete di casa attraverso una mappa grafica e di bloccare tentativi di intrusione via wireless.

Trend Micro ha cercato di ridurre anche gli interventi manuali di ottimizzazione del software richiesti agli utenti. I prodotti 2010, infatti, sono in grado di modificare automaticamente la lingua dell’interfaccia sulla base del sistema operativo del computer protetto. Inoltre si tratta di prodotti “state aware”, ovvero capaci di avviare scansioni e aggiornamenti solo quando opportuno per l’utente – evitando l’apparire di fastidiosi messaggi mentre si sta ad esempio guardando un video, leggendo una presentazione PowerPoint o giocando una partita online.

Leggi anche:  Cybersecurity europea per l’Industria 4.0

Anche la funzione Security Activity Dashboard è stata ottimizzata affinché gli utenti possano avere un quadro di insieme completo e personalizzabile di tutte le attività di sicurezza attive sui loro computer attraverso grafici e diagrammi di immediata comprensione. Disponendo di maggiori informazioni su quando e come i PC rischiano di essere attaccati, gli utenti possono navigare in totale sicurezza e tranquillità.

Protezione rapida, ovunque

La semplicità sposa la rapidità in questa nuova gamma di soluzioni. Di fronte a cybercriminali che evolvono le loro tecniche a una velocità senza precedenti, gli utenti necessitano di programmi di sicurezza ancora più rapidi ed efficienti.

Trend Micro Internet Security e Internet Security Pro fanno leva sull’infrastruttura in-the-cloud Trend Micro Smart Protection Network che opera mettendo in correlazione le diverse informazioni sulle minacce, garantendo agli utenti, ovunque essi si trovino, una sicurezza immediata e in tempo reale, senza precedenti.

La protezione totale costituisce un altro punto imprescindibile per gli utenti che, sempre più numerosi, si trovano spesso a viaggiare con i loro laptop o smartphone; in questo ambito specifico Trend Micro ha sviluppato prodotti su misura, perfettamente in linea con le esigenze degli utenti mobili (Trend Micro Mobile Security).

Nell’ambito del pacchetto Trend Micro Internet Security Pro gli utenti possono sfruttare anche una licenza per Mobile Security, che tutela gli smartphone da virus, spam, furti di dati, disservizi e altri attacchi malware diretti a dispositivi basati su Microsoft Windows Mobile e Symbian OS.

Protezione online intelligente per tutta la famiglia

Preoccuparsi della sicurezza software e preoccuparsi della protezione online dei propri figli sono due questioni completamente differenti. Un recente sondaggio effettuato da Trend Micro ha messo in luce come i genitori abbiano una percezione errata circa la sicurezza online dei propri figli: oltre il 65% dei genitori intervistati ritiene infatti che non vi siano rischi durante la navigazione in Internet.

Leggi anche:  Trend Micro presenta le soluzioni per la sicurezza delle reti 5G

Al contrario, i pericoli della Rete sono reali e rischiano di causare serie minacce anche nel mondo “offline”. Genitori molto impegnati nel lavoro con figli particolarmente preparati sul piano tecnologico possono sfruttare e utilizzare le funzioni di controllo ad hoc presenti in tutte le soluzioni consumer Trend Micro, grazie alle quali è possibile impostare le funzioni in base all’età e controllare da remoto quando e come i ragazzi navigano online.

Il monitoraggio è possibile sia per quanto riguarda il traffico in entrata (rendendo inaccessibili i contenuti inadeguati) che quello in uscita (dati personali come indirizzi, numeri di telefono, password, ecc.).

Oltre a garantire una protezione semplice e rapida per tutti i membri della famiglia, Trend Micro Internet Security e Internet Security Pro mettono a disposizione altre interessanti funzionalità:

prevenzione automatica che impedisce al software sospetto presente su chiavette USB di auto-installarsi sul computer;

– analisi dei domini sospetti e blocco dei tentativi di accedere a siti Web potenzialmente pericolosi;

– indicazione sulla Trend Micro Toolbar del livello di sicurezza dei risultati delle ricerche eseguite con motori come Biglobe (uno dei maggiori Internet Service Provider del Giappone), Infoseek e Bing.

– correlazione ottimizzata tramite Trend Micro Smart Protection Network – gli utenti fanno parte di un sistema di protezione “neighborhood watch”, a garanzia di una sicurezza potenziata.

“Abbiamo ascoltato le esigenze dei nostri clienti sviluppando ulteriormente elementi quali la comodità, la semplicità di utilizzo e l’efficienza. Rispetto allo scorso anno i nostri nuovi prodotti presentano una diminuzione del 20% in termini di dimensioni e tempi di scansione dei file”, ha evidenziato Carol Carpenter, General Manager della Consumer and Small Business Unit. “Trend Micro Internet Security 2010 garantisce una sicurezza completa per una protezione semplice, rapida e immediata, rispondendo alle richieste dell’utenza consumer stanca di pacchetti di sicurezza complicati e complessi”.

Leggi anche:  La video analisi al servizio dell’healthcare

La protezione multi-dispositivo va oltre il PC

Fedele alla propria strategia di diffondere la sicurezza in tutti gli ambiti, Trend Micro ha esteso la protezione destinata agli utenti consumer anche alla piattaforma Mac, ai netbook, alle chiavette USB, alle console Sony PlayStation e Sony Portable, ai router Linksys by Cisco, e ad Apple iPhone.