Da Websense Appliance per la sicurezza del Web 2.0

Websense ha presentato Websense V10000, il web gateway appliance più efficace del settore per il controllo e il filtraggio dei contenuti Web 2.0 e la protezione dalle minacce alla sicurezza. L’appliance Websense V10000 permette alle organizzazioni di usare senza rischi i siti e le risorse Web 2.0 a supporto degli obiettivi di business, senza doversi preoccupare di sicurezza, produttività dei dipendenti e minacce quali malware, contenuti inappropriati e perdita di dati.

Websense has incorporato nel suo Web gateway appliance le oltre 1800 avanzate tecnologie per l’analisi e la classificazione in tempo reale dei contenuti della propria Websense ThreatSeeker Network. Tali tecnologie integrate nel sistema offrono protezione istantanea e ininterrotta anche da contenuti web non ancora classificati o sconosciuti, inclusi ogni tipo di malware e le minacce Web 2.0. L’appliance Websense V10000 è l’unico in grado di classificare contenuti web quali ad esempio i “mash-up”, consentendo così ai responsabili IT aziendali di permettere ai dipendenti l’accesso ai siti Web 2.0 proteggendo l’organizzazione dalle sezioni di tali siti inappropriate o a rischio sicurezza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’appliance Websense V10000 garantisce inoltre protezione dalle minacce rappresentate da contenuti generati dagli utenti quali spam e link maligni postati come commenti sui social network. Websense analizza i contenuti postati mediante la tecnologia di recente acquisizione Defensio, il primo e unico sistema del settore per l’individuazione e la protezione istantanea delle minacce che si insinuano nei social network. Defensio potenzia ulteriormente la Websense ThreatSeeker Network, la tecnologia di Websense che monitora di continuo Internet alla ricerca delle nuove minacce e che è “l’intelligenza” di tutte le soluzioni di sicurezza di Websense.

L’efficacia della tecnologia Defensio si è vista lo scorso marzo, quanto grazie ad essa Websense ha potuto proteggere i propri clienti scoprendo una massiccia campagna di spamming lanciata nella blogosfera mediante la propagazione di commenti contenenti codice maligno in coincidenza della tradizionale “follia di marzo”, cioè il mese “caldo” del campionato di basket universitario USA. Precedentemente, a gennaio, Websense aveva scoperto che il popolare social network presidenziale my.barackobama.com ospitava link a contenuti maligni all’interno dei blog creati dagli utenti.

Leggi anche:  Cyber Security nella Sanità, gli attacchi continuano a crescere nel primo trimestre dell’anno

“Nel mondo Web 2.0 le tecnologie per la sicurezza informatica tradizionali non sono più efficaci. Una protezione sicura deve oggi includere la capacità di analizzare in tempo reale i sempre più dinamici contenuti del web, per identificare “al volo” le minacce, anche quando nessuno le ha ancora classificate”, ha spiegato John McCormack, responsabile sviluppo prodotti di Websense. “L’appliance Websense V10000 sfrutta la nostra capacità ineguagliata di visibilità sul lato oscuro del web per rendere disponibile protezione davvero efficace dalle minacce interne ed esterne e dalla perdita di dati essenziali”.

Il nuovo appliance poggia sulle solide basi della tecnologia per la web security Websense Web Security Gateway, che test indipendenti hanno confermato (1) essere superiore a quella di ogni altro fornitore nella rispondenza ai requisiti degli analisti di mercato in materia di protezione dal malware e prevenzione delle perdita di dati, nonché nell’individuazione delle minacce Web 2.0, nell’accuratezza e nell’efficacia. Nelle ultime tre categorie, la soluzione Websense Web Security Gateway ha ottenuto un punteggio del 98,9%: i due concorrenti più prossimi – McAfee Secure Computing e Blue Coat – ha avuto, rispettivamente, 40,2% e 11,1%.

Funzionalità e vantaggi dell’appliance Websense V10000

· Web Gateway sicuro – classifica i contenuti dinamici del web, proteggendo in tempo reale dalle minacce Web 2.0 mediante l’impiego di oltre 1800 tecniche (compresi antivirus proprietari e web, analisi della reputazione, ecc.). L’appliance Websense V10000 offre inoltre controllo integrato per i contenuti in ingresso (attraverso la tecnologia Websense Web Security Gateway) e le comunicazioni in uscita, mediante l’integrazione della soluzione per la prevenzione della perdita di dati Websense Data Security Suite.

Leggi anche:  Boom attacchi informatici 0-days: 6 su 10 bloccano aziende più a lungo

· Controllo dei protocolli applicativi – possibilità di selezionare oltre 125 protocolli applicativi per la protezione da varie tipologie di rischi di tipo outbound, preservando nel contempo l’ampiezza di banda e accrescendo la sicurezza generale.

· Web proxy e cache integrati – include Web proxy e cache Websense di categoria enterprise per l’ispezione, l’ottimizzazione e il controllo del traffico web anche crittografato, grazie alla capacità nativa di ispezionare e gestire comunicazioni web SSL crittografate. L’appliance Websense V10000 aiuta gli amministratori a riguadagnare il controllo della sicurezza delle trasmissioni web, accelerare l’accesso al web, consolidare l’hardware ed effettuare l’upgrade dalle costose e proprietarie implementazioni proxy.

· Eccellente rapporto prezzo/prestazioni – fornisce prestazioni di categoria enterprise a una frazione del costo degli appliance concorrenti ed è l’unico in grado di offrire tecnologie per l’ispezione in tempo reale dei contenuti. Ciò consente alle organizzazioni di ridurre le spese senza rinunciare alla migliore protezione.

· Capacità di espansione integrata per una sicurezza che dura nel tempo – l’esclusiva architettura del Websense V10000 include un’avanzata tecnologia di virtualizzazione che garantisce espandibilità integrata e il supporto di ulteriori soluzioni per la sicurezza di Websense. Gli investimenti degli utenti sono così protetti nel tempo, senza necessità di upgrade dell’hardware.