eCommerce: per gli italiani ancora poco sicuro

eCommerce:
per gli italiani ancora poco sicuro

Secondo
una ricerca condotta in tutta Europa da Experian,
il 62% degli internauti italiani ritiene la Rete un posto poco sicuro per fare
acquisti. Più diffidenti di noi solo gli spagnoli (68%).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli italiani non si fidano ancora del grado di sicurezza delle
piattaforme di acquisto online. Secondo una ricerca condotta in tutta Europa
da Experian, di riferimento nel settore della business information, quasi due
terzi dei consumatori del nostro Paese credono che sia ancora possibile imbattersi
in tentativi di frode o furti di dati personali su Internet, nonostante le misure
di sicurezza adottate e le assicurazioni dei maggiori circuiti di credito che
prevedono il pieno risarcimento del danno alla vittima. Questo dato sorprende
ancora di più se confrontato con i valori riscontrati nei paesi del Nord
e dell’Est Europa: mentre in Italia il 62% dei consumatori non si fida
a condurre acquisti su Internet, questa percentuale scende al 43% nei Paesi
Bassi, al 40% in Svezia, al 33% in Ungheria e al 22% in Danimarca. Inoltre dall’indagine
emerge che:

– il problema della scarsa fiducia nella sicurezza su Internet
è una caratteristica dei paesi latini, con Francia e Spagna che fanno
segnare valori molto simili a quelli italiani (rispettivamente 62 e 68%);

– più di un europeo su due (55%) ritiene si debba ulteriormente
migliorare il livello di sicurezza delle piattaforme e-commerce e home banking;

– il grado di fiducia
nella sicurezza degli acquisti in Rete è strettamente correlato alla
pratica con cui questi vengono effettuati: solo il 7% degli italiani ha infatti
ammesso di aver acquistato merce da Internet negli ultimi tre mesi, contro il
43% riscontrato in paesi più fiduciosi come Danimarca e Paesi Bassi.

Leggi anche:  BBVA aderisce alla Giornata internazionale della sicurezza informatica e lancia una serie di consigli su come proteggersi

News correlate:

eCommerce
nelle Pmi italiane: un’azienda su quattro è online

E-commerce:
su Internet il negozio tradizionale batte quello virtuale

E-commerce:
+21% fatturato a 6 miliardi nel 2008 nonostante la crisi