F-Secure annuncia F-Secure Internet Security 2010

F-Secure ha presentato F-Secure Internet Security 2010, la nuova soluzione di sicurezza completa progettata per rispondere alle esigenze degli utenti Internet, senza rallentare i loro computer.

Con un ridotto utilizzo della memoria, Internet Security 2010 offre rapidità ed efficacia nell’individuazione delle minacce provenienti dal web. Secondo i test condotti dall’organizzazione indipendente AV-Test.org, rispetto alla versione precedente F-Secure Internet Security 2010 ha un impatto complessivo sul sistema inferiore dell’80%, una velocità di scansione dei virus superiore del 60% e un utilizzo delle risorse di memoria inferiore del 70% .

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova soluzione di F-Secure offre un’interfaccia utente completamente ridisegnata e di semplice utilizzo, un funzionamento più rapido e leggero senza impatto sulla sicurezza, migliore identificazione dei virus e una user experience più sicura. A differenza di molte soluzioni di sicurezza analoghe, F-Secure Internet Security 2010 gestisce i problemi legati alla sicurezza automaticamente senza disturbare né confondere l’utente.

“Per sviluppare la versione 2010 di F-Secure Internet Security abbiamo ascoltato gli utenti e condotto studi approfonditi sull’usabilità”, ha dichiarato Miska Repo, Country Manager di F-Secure Italia.

”Abbiamo quindi realizzato una soluzione che offre una migliore user experience, maggiori prestazioni e una nuova semplice interfaccia utente, migliorando al contempo anche la protezione garantita da F-Secure Internet Security, grazie a innovative funzionalità come Browsing Protection. Il risultato è un prodotto di sicurezza che pone nuovi standard nell’utilizzo sicuro del computer e di Internet”.

La funzionalità Browsing Protection verifica la sicurezza dei link: quando si effettua una ricerca su Google, ad esempio, appare un indicatore verde vicino ai link sicuri e una “X” rossa accanto a quelli pericolosi.

Browsing Protection blocca inoltre automaticamente i siti che diffondono malware o tentano il furto di informazioni personali, come i dati bancari. Un’indagine di F-Secure condotta lo scorso agosto mostra che complessivamente nei Paesi coinvolti (Gran Bretagna, Germania, Italia, Svezia, Finlandia, Polonia e Stati Uniti) solo un quarto degli intervistati si sente sicuro o molto sicuro di essere protetto dalla diffusione di malware attraverso siti web, mentre oltre il 40% si dichiara insicuro.

Leggi anche:  Trend Micro si classifica al primo posto nella protezione dei Workload in Cloud

Da notare che, in Italia, solo il 12% degli intervistati afferma di non sentirsi protetto dal malware. Gli utenti in Polonia si sono dimostrati i più insicuri (63%), seguiti dagli svedesi (43%).

Browsing Protection di F-Secure Internet Security 2010 include inoltre l’esclusiva funzionalità Exploit Shield, che blocca gli attacchi alle falle di sicurezza presenti nel browser e nei plug-in, vulnerabilità tipiche di software non aggiornato con le ultime patch rilasciate dal produttore. Exploit Shield protegge anche dagli attacchi alle falle di sicurezza per cui non sono ancora disponibili le patch più recenti.

L’indagine di F-Secure rivela inoltre che il 20% degli intervistati non sa se il proprio software è aggiornato (22% in Italia), mentre il 10% (12% in Italia) afferma di utilizzare programmi non aggiornati. Con l’85% di intervistati che dichiara di utilizzare solo programmi aggiornati, la Finlandia si colloca al primo posto per la cura del software, seguita dalla Germania (77%). Penultimi gli italiani con il 66%.
Gli aggiornamenti automatici e l’avanzata tecnologia cloud computing DeepGuard assicurano una rapida protezione in tempo reale da nuovi virus, worm, trojan, rootkit e attacchi zero-day. Questi servizi basati sul cloud sono ora utilizzati anche per rendere più efficaci le funzionalità di Parental Control e anti-spam.

La sicurezza online sta acquisendo un’importanza sempre maggiore in quanto molti aspetti della vita delle persone sono legati ai computer, a internet e ai contenuti digitali. Il lancio di F-Secure Internet Security 2010, del nuovo brand e la volontà di “Proteggere l’Insostituibile”, sottolinea l’impegno dell’azienda finlandese, nella protezione dei contenuti digitali degli utenti su dispositivi e connessioni, sia dalle minacce del web sia dalla perdita di dati.

Leggi anche:  I danni alla sicurezza informatica delle PMI sono spesso causati dai dipendenti

Le nuove funzionalità di F-Secure Internet Security 2010 comprendono:

• Prestazioni migliori con scansione dei virus più rapida, minor utilizzo di memoria e maggior risposta del sistema;

• Browsing Protection con l’esclusiva funzionalità Exploit Shield, per una sicurezza completa durante la navigazione su Internet;

• User experience ottimizzata grazie a una maggiore automatizzazione e design basato su studi sull’usabilità;

• Parental Control potenziata con la più recente tecnologia cloud computing;

• Tecnologia di scansione riprogettata per individuare le minacce più rapidamente e con maggior precisione;

• Nuove funzionalità di statistica per una panoramica veloce sulla storia della sicurezza del computer;

• Supporto Windows 7.