Gli hacker mirano a colpire i consumatori disoccupati

McAfee ha reso note le previsioni sulle principali minacce di sicurezza per il 2009. Il trend principale previsto nel corso del nuovo anno è lo sfruttamento persistente della crisi economica per truffare gli utenti attraverso falsi servizi di transazioni economiche, società di investimento fasulle e consulenze legali fittizie. Il report riprende in esame le previsioni dello scorso anno e fornisce una nuova analisi sul possibile andamento delle minacce nel corso del 2009.

“Chi utilizza il computer si trova oggi a far fronte a una lotta pericolosa,” ha affermato Jeff Green, senior vice president dei McAfee Avert Labs, il gruppo di ricerca McAfee. “L’attuale crisi economica sta incidendo sempre più sul nostro benessere finanziario, mentre gli autori di malware approfittano dalla nostra disattenzione per sferrare colpi bassi a loro vantaggio.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le principali minacce dei McAfee Avert Labs previste per il 2009:

Minacce nascoste nel Cloud computing

I cyber criminali sono passati al “cloud” su Internet come principale veicolo di attacco approfittando dell’attrattiva del Web 2.0. McAfee stima che il trend continuerà nel corso del 2009, modificando così i vettori più tradizionali di distribuzione di malware.

Le minacce personalizzate hanno imparato le lingue

Le minacce continueranno a trovare nuove modalità per eludere le misure di sicurezza. Ne è un esempio l’esistenza di file binari a singolo utilizzo, che equivalgono all’attacco attraverso il singolo utilizzo di un numero di carta di credito utilizzato dai consumatori durante lo shopping online. Questi sistemi binari aiutano a creare una vasta serie di minacce che renderanno più arduo per le vittime risalire ai propri aggressori, e più difficile scoprirli. Inoltre, McAfee prevede la continua espansione di malware in lingue locali diverse dall’inglese. I criminali informatici si sono resi conto che diversificando le modalità di attacco a portata globale possono accedere a un campione sempre più ampio di identità e di informazioni preziose e confidenziali.

Leggi anche:  L’Alfabeto della Cybersecurity di Kaspersky: dalla A alla Z la sicurezza IT è un gioco da ragazzi

Il malware prende di mira l’elettronica di consumo

McAfee prevede un aumento degli attacchi contro i dispositivi più diffusi come penne USB e memorie flash utilizzate nelle macchine fotografiche, cornici digitali, e altri strumenti di elettronica di consumo. Questo trend continuerà a causa dell’utilizzo pressoché indiscriminato di memorie di archiviazione flash negli ambienti di lavoro, così come della grande diffusione tra i consumatori.

I lupi cattivi del Web e il Malvertising

L’anno scorso McAfee aveva inoltre previsto la diffusione di malware nascosto e perpetrato attraverso pratiche diffuse e popolari nel tentativo di “vendere” software fasulli o completamente illegali. McAfee prevede che questo trend proseguirà dal momento che i criminali informatici ritengono questo settore un mercato tuttora profittevole.

McColo: Gli effetti della battaglia

Il traffico di spam ha subito un incredibile declino in termini di volume quando gli Internet Service Provider hanno staccato la spina a McColo Corp., un host che arrivava ad essere fonte del 60% dello spam mondiale. Nel 2009, assisteremo a un cambiamento delle organizzazioni che passeranno da un ruolo di supporto passivo alle forze dell’ordine a un ruolo collaborazione attiva con gli ISP e altri enti di Internet come l’ICANN, per combattere in sinergia e bloccare l’accesso ai criminali alla rete e alle infrastrutture di sistema.

Il Report integrale è disponibile a questo link