Hacker approfittano della morte di Swayze per attaccare i PC

La notizia della morte del protagonista indimenticato di Ghost e Dirty Dancing Patrick Swayze, oltre ad addolorare i fan, rischia di compromettere la sicurezza dei computer: Gli hacker infatti non hanno perso tempo e stanno approfittando delle ricerche che gli utenti svolgono in Internet in merito alla notizia per infettare i loro PC indirizzandoli su pagine Web che sono vere e proprie trappole.

Sophos, società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica, sempre attenta a ciò che accade nella rete al fine di proteggere in modo tempestivo gli utenti dagli attacchi informatici, spiega che i cyber criminali utilizzano tecniche di Search Engine Optimisation (SEO) per essere certi che i siti pericolosi vengano visualizzati tra i primi nel ranking dei motori di ricerca.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Così facendo, aumentano le possibilità che l’utente visiti proprio le pagine infette per cercare maggiori informazioni sulla morte di Swayze. Una volta collegati a tali siti, i fan dell’attore visualizzeranno falsi allarmi virus che consiglieranno il download di software antivirus maligni.

Una volta installato sul PC, il malware attaccherà il sistema e gli hacker avranno accesso ai dati sensibili dell’utente come password o numeri di carte di credito.

Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos, ha creato un video consultabile su Youtube, che spiega come avviene l’attacco: http://www.youtube.com/watch?v=F4fI9B9VXB0

Cluley ha commentato: "I cyber criminali non hanno scrupoli quando si tratta di cavalcare l’onda di una notizia che porta gli utenti a navigare in Internet in modo particolarmente intensivo.

Non è la prima volta che ciò accade: si ricordano precedenti in occasione della morte dell’attrice Natasha Richardson e dell’anniversario degli attacchi terroristici dell’11 settembre, la scorsa settimana.

Leggi anche:  Kaspersky VPN vince l’“Oscar” di AV-TEST per la velocità e le performance

Gli hacker diventano sempre più competenti e abili nel diffondere questi falsi anti-virus: gli utenti e le aziende devono dunque proteggersi al meglio.

La domanda da porsi è: vi impegnate abbastanza nel mantenere i vostri sistemi di sicurezza aggiornati? Se gestite un’azienda è ancora più importante implementare un sistema che effettui regolare scansione dei siti visitati dai vostri dipendenti per essere certi che non siano possibili fonti di attacchi alla sicurezza informatica”.

Per maggiori informazioni:

http://www.sophos.com/blogs/gc/g/2009/09/15/patrick-swayze