Interoute lancia l’Internet Barometro per allertare le aziende sugli attacchi in corso nella rete

Interoute, operatore proprietario della rete di nuova generazione più estesa in Europa, ha lanciato il “barometro della sicurezza internet”, widget gratuito in grado di fornire alle aziende una visione privilegiata e aggiornata in tempo reale su tutte le attività potenzialmente pericolose attive in rete.

L’Internet Barometro raccoglie dati da 22 sensori sofisticati inseriti nel cuore della rete internet europea, identificando e registrando la fonte, la destinazione e il tipo delle attività dubbie in corso su internet. Al di là dei meri dati statistici, Interoute mette a disposizione “un’appropriata difesa” per tutte quelle minacce informatiche che rendono possibile l’identificazione e il blocco dei generatori di rischi informatici e attacchi DDos (Distributed Denial of Service).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Invece di basarsi sui metodi tradizionali di raccolta dati dai firewall e dai router ADSL, Interoute analizza il traffico lungo i suoi 57,000 km di rete in fibra ottica. Per garantire un livello di sicurezza elevato, e assumendo de facto che sono presenti vulnerabilità nelle signatures di aggiornamento, Interoute arricchisce l’aggiornamento automatico delle “blacklist” con un’identificazione ad hoc degli attacchi DDoS. Tutte le informazioni raccolte vengono inserite in una balanced score-card per la misurazione degli attacchi. Gli alert di livello medio e alto vengono quindi mappati in base ai luoghi di origine ma anche di destinazione degli attacchi.

“Il barometro è un servizio gratuito che consentirà ad ogni utente o system administrator di esaminare dati reali e aggiornati utili ad evitare minacce alla sicurezza informatica”, ha dichiarato Mark Osborne Chief Information Security Officer. “Molte aziende che utilizzano internet si sono scoperte vulnerabili verso minacce di blackmailer che possono compromettere il loro business mandandole offline attraverso attacchi DDoS, e quelle che non hanno potuto sostenere i costi di “un’appropriata difesa” sono rimaste esposte perché non sapevano da dove arrivava la minaccia. L’Internet Barometro di Interoute consentirà ai dipartimenti IT e ai system administartor di riguadagnare il controllo in questo ambito”.

Leggi anche:  SentinelOne rivoluziona la sicurezza informatica con Purple AI

Dopo due anni di sviluppo, il sistema è stato progettato e costruito per garantire un altissimo livello di accuratezza nei dati; inoltre il sistema è in grado di “anonimizzare i dati”, il che consente di renderli disponibile al pubblico in tempo reale senza rischiare di compromettere i diritti di protezione dei dati stessi.

Bob Tarzey, Analyst and Director presso Quocirca: ha affermato “Tutto ciò che può aiutare le aziende a proteggersi dalle minacce online è una buona cosa; il Barometro di Interoute esegue un monitoraggio dall’interno della rete, il che significa poter identificare le eventuali minacce molto prima. Fornendo questo servizio gratuito, Interoute aiuta le aziende a tenere sotto controllo il traffico indesiderato assicurando quindi una migliore performance della rete”.

Interoute sta inoltre offrendo alle aziende un widget gratuito che si aggiorna in base al livello giornaliero di minacce in rete. Il Barometro Internet di Interoute è al momento una beta version, ed il Security Team sta lavorando per potenziare a breve il sistema ed offrire trend storici e strumenti diagnostici.

Interoute Internet Barometer: http://barometer.interoute.com/