Itway fotografa la sicurezza IT

Itway VAD (Gruppo Itway, quotato al segmento AllStar di Borsa Italiana), distributore a valore aggiunto specializzato nel mercato della sicurezza informatica e della virtualizzazione, ha annunciato i risultati di “Itway Channel & Market Security Research”, uno studio realizzato allo scopo di valutare lo stato dell’arte del mercato della sicurezza IT in Italia e identificare quali saranno nel prossimo futuro i principali trend di sviluppo in questo settore.

L’indagine, condotta da Itway VAD tra settembre e novembre 2009 su un campione selezionato di circa 5.000 società fra rivenditori e system integrator, prevedeva 14 domande a cui rispondere tramite un sistema via web, che andavano dalle competenze sviluppate nel settore, all’opinione sui principali vendor, agli ambiti della security più importanti per i clienti, ai principali settori dove sono stati avviati progetti di sicurezza, alla presenza ed eventuale necessità di personale tecnico certificato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il mercato della sicurezza IT in Italia secondo il canale

Competenze

Secondo i risultati dell’indagine, la grande maggioranza degli intervistati dichiara di aver sviluppato competenze nel settore della web security (64,2%), seguita subito da security management (58,9%), endpoint security (52,6%), intrusion prevention (50,5%), messaging security (48,4%) e sicurezza perimetrale (47,4%).

Altre aree riguardavano la sicurezza applicativa (37,9%), sicurezza dei data center (36,8%), compliance e normative (33,7%), analisi forense e log management (29,5%), data loss prevention (29,5), servizi host (28,4) e sicurezza fisica (17,9).

Virtualizzazione e SaaS nel futuro della e-security

Uno dei principali obiettivi della ricerca condotta da Itway era di verificare quali ambiti della sicurezza IT rappresentano per i rivenditori i principali driver di crescita.

Agli intervistati è stato chiesto di indicare un valore di importanza (bassa, media, alta) dei cinque principali ambiti della e-security: SaaS, cloud computing, virtualizzazione, integrazione di sicurezza fisica e logica, sicurezza applicativa.

Leggi anche:  Kaspersky scopre un nuovo schema di phishing che colpisce gli utenti di criptovalute in tutto il mondo

Tra tutti, la virtualizzazione ha raccolto il maggior numero di consensi tra gli operatori del canale, con il 55,8% degli intervistati che crede fermamente nello sviluppo delle tecnologie di sicurezza in ambito virtuale e ritiene che la virtualizzazione rivestirà grande importanza per i propri clienti in futuro.

Al secondo posto si collocano le aree della Security as a Service e della sicurezza applicativa, entrambe con il 36,4% delle aziende che le considera molto importanti per i propri clienti. Segue al terzo posto l’integrazione della sicurezza fisica e logica (31,8%).

Da notare che solo l’11,9% degli operatori del canale ritiene il cloud computing un importante driver di crescita nel prossimo futuro mentre il 42,9% attribuisce a quest’ambito un’importanza media.

Emerge dunque una certa fiducia da parte degli operatori nei confronti della cloud security, ma la maggioranza ritiene che quest’ambito non garantisca ancora i vantaggi offerti dall’implementazione di soluzioni virtualizzate, da soluzioni di sicurezza sotto forma di servizio e dalla sicurezza applicativa.

Il business

I dati emersi dalla ricerca di Itway VAD delineano un mercato della sicurezza piuttosto parcellizzato e dinamico, alimentato da un alto numero di progetti con importi di media entità.

L’importo medio della stragrande maggioranza dei progetti di sicurezza in Italia (77,1%) si colloca al di sotto dei 50.000 euro complessivi, con una rilevante percentuale sul totale (35,7%) inferiore ai 10.000 euro. Solo il 12,9% dei progetti supera in media i 100.000 euro.

Parallelamente, l’importo totale di tutti i progetti di sicurezza in corso si colloca sotto i 200.000 euro per il 57,5% delle realtà intervistate (37% del totale al di sotto dei 50.000). Il 10,9% degli intervistati vanta attività superiori agli 800.000 euro, con il 6,8% che supera i 2 milioni di euro.

La maggior parte dei progetti di sicurezza informatica (3 su 4) viene portata a termine entro 6 mesi, con il 37,7% che si conclude entro i 3 mesi. Il 26% delle aziende interpellate dichiara di gestire attività che verranno concluse in un periodo di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi.

Leggi anche:  Nuovi dati rilasciati da Netskope rivelano una crescente minaccia di malware nell'industria dei servizi finanziari

I settori

Il settore manifatturiero è indubbiamente quello che fa registrare la domanda maggiore di progetti di e-security, con il 37,9% delle aziende intervistate che dichiara attività aperte in questo mercato.

Poco distante si colloca la Pubblica Amministrazione centrale e locale, con il 34,8% dei progetti in corso. Seguono il settore finanziario e assicurativo (21,2%), le telecomunicazioni (18,2%), scuole e sanità (entrambi con il 15,2%).

Meno propense a implementare tecnologie di sicurezza informatica sono le aziende del comparto biotecnologico (3%), le società operanti nel campo dei media e delle comunicazioni (1,5%) e le organizzazioni no-profit (1,5%).

I vendor secondo il canale

Non poteva mancare infine il punto di vista degli operatori del canale sui principali vendor che operano nel campo della sicurezza. Il 33,3% del campione intervistato considera Cisco il vendor meglio posizionato nel mercato grazie a strategie aziendali e di prodotto, seguita da Symantec (21%) e CheckPoint (19,8%).

La maggior parte dei rivenditori contattati (il 30,8%) ha progetti di e-security in corso basati su tecnologia Cisco e Symantec, seguiti da Trend Micro (27,7%), Fortinet (24,6%), e Check Point (23,1%).

Cisco, Check Point e Symantec sono ai primi tre posti anche per quanto riguarda la certificazione, con il 43,9% degli operatori intervistati che dispone di uno staff tecnico certificato Cisco (34,8% Check Point e 27,3% Symantec).

E’ interessante osservare che il 37,9% dei rivenditori non sente la necessità di formare il personale certificato su ulteriori tecnologie. Chi avverte questa esigenza, prevede di partecipare a corsi di formazione per le tecnologie Cisco (24,2%), Symantec (13,6%) e Check Point (10,6%).

Da sottolineare che il 21,2% delle aziende contattate non dispone di personale certificato.

Leggi anche:  Ad aprile anche l’Italia colpita dalla massiccia campagna malspam di Qbot

Il 69,7% delle aziende, inoltre, si avvale di supporto tecnico prevendita per la configurazione dei progetti di e-security e il 54,5% si rivolge a consulenti specializzati per supportare i clienti finali.

Conclusioni

L’analisi condotta da Itway Channel & Market Security Research delinea un mercato della sicurezza informatica in Italia dinamico e vitale, il cui panorama è caratterizzato da un’elevata parcellizzazione dei progetti e da un’offerta tecnologica varia e alimentata da numerosi vendor, alcuni dei quali in una posizione particolarmente forte sul mercato.

L’offerta di tecnologia è decisamente ampia e in grado di adattarsi alle singole esigenze dei rivenditori che ad oggi sviluppano principalmente progetti per i settori manifatturiero, PA e finance.

Coerentemente con i segnali provenienti dal mercato, esiste molta fiducia nella crescita delle soluzioni di virtualizzazione, della filosofia SaaS e degli applicativi di sicurezza.

Particolare attenzione viene data alle certificazioni e alla preparazione tecnica delle risorse, con diverse realtà che dispongono di personale in grado di rispondere a ogni problematica legata a specifiche tecnologie e altre che prevedono attività mirate alla certificazione su ulteriori tecnologie.

“In momenti di particolare tensione economica come quello attuale è particolarmente importante essere pronti a recepire i bisogni del mercato, le sue evoluzioni e le nuove tendenze”, ha dichiarato Michele Papa, Country Manager Itway VAD per l’Italia.

“Per questo motivo, abbiamo avviato una serie di indagini periodiche che ci consentono di cogliere tempestivamente segnali e indicazioni provenienti dai nostri partner di canale per tradurli in strategie e tattiche a valore realmente aggiunto, oltre a potere restituire ai nostri partner dei preziosi feedback al riguardo dei mercati più promettenti ed attivi”.