Johnny Depp è morto?

Sophos, società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica, mette in guardia la comunità web: un nuovo malware si sta diffondendo in rete sfruttando la falsa notizia della morte dell’attore Johnny Depp in un incidente stradale che sarebbe avvenuto in Francia, nei pressi di Bordeaux, a causa di un eccessivo consumo di alcol.

La notizia della morte di Depp, del tutto infondata, è comparsa per la prima volta su Twitter e si è diffusa con straordinaria rapidità tra gli utenti del social network.

Ignoti hacker hanno colto al volo l’occasione, sfruttando l’enorme popolarità dell’attore americano e creando delle false pagine web dove sarebbe possibile trovare il video del presunto incidente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In realtà dietro questi siti si nasconde una pericolosa minaccia per la sicurezza informatica: un trojan horse colpisce infatti il computer di chiunque decida di visitare tali pagine.

Su YouTube è disponibile un video che mostra il modo in cui viene realizzato questo ennesimo attacco informatico: http://www.youtube.com/watch?v=LPBhaVduF-Q

"Nel weekend Twitter è stato inondato da innumerevoli ‘notizie dell’ultim’ora’ riguardanti la morte di Depp, che è diventata in breve tempo una delle chiavi di ricerca più cliccate anche su Google.

L’impatto della notizia è stato tale da rendere vano ogni tentativo di smentita”, ha dichiarato Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos.

"La pagina web contenente il falso CNN report che ha dato il via al tam tam mediatico era semplicemente uno scherzo, per quanto indubbiamente di cattivo gusto.

Le pagine web che sono state create in seguito per diffondere il trojan horse dimostrano invece la purtroppo indiscutibile prontezza e spietatezza con cui gli hacker sfruttano questo tipo di notizie per infettare quanti più computer possibile".

Leggi anche:  La cybersecurity sui banchi di scuola: Clusit e Women For Security affrontano la sfida insieme

Il malware Troj/Dldr-DB viene spacciato per un codec ActiveX necessario per vedere il video dell’incidente: Sophos raccomanda a tutti gli utenti di internet di aggiornare il proprio software antivirus e di assicurarsi che sia in grado di bloccare la minaccia.

Sophos ricorda che la bufala relativa alla morte di Johnny Depp non costituisce un caso isolato: in passato attacchi informatici del tutto simili sono stati realizzati facendo circolare false notizie sulla morte di Emma Watson, celebre attrice protagonista della saga cinematografica di Hatty Potter, e del rapper Kanye West e su gravi incidenti subiti dagli attori Tom Cruise e Jeff Goldblum durante le riprese cinematografiche.

"Gli hacker hanno sempre avuto un particolare gusto per il macabro, così come per gli scandali a sfondo sessuale" è il commento di Cluley.

"Anche quando la notizia è del tutto infondata, come in questo caso, è l’impatto suscitato dalla news a garantire il successo dell’attacco informatico.

È importante che gli utenti di internet consultino sempre siti web di comprovata fiducia ed attendibilità quando cercano notizie ed informazioni e quando scaricano qualsiasi tipo di file sul proprio pc".