Kaspersky Lab premiata da AV-Comparatives

Kaspersky Lab annuncia di aver ricevuto il premio come “Prodotto dell’anno 2009” dagli esperti di AV Comparative per avere ottenuto costantemente alti livelli di valutazione nei testing durante tutto l’anno. Il summary del report completo di AV-Comparatives, relativo al 2009, può essere visualizzato sul sito AV-Comparatives.org.

Il rispettabilissimo team austriaco di AV-Comparatives conduce, regolarmente, test di comparazione tra i prodotti di antivirus più noti. Come evidenziato dagli esperti di AV-Comparatives, vengono testate solamente le soluzioni con alti livelli di rilevamento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Durante il corso dell’anno, AV-Comparatives conduce svariati test sulle soluzioni antivirus, valutando criteri specifici quali ad esempio la qualità di intercettazione dei malware on-demand, le performance, il livello di protezione proattivo, il livello di protezione contro applicazioni indesiderate e la rimozione di malware dal sistema.

Particolarmente significativo: a partire da quest’anno, AV-Comparatives ha effettuato test dinamici in ambientazioni reali.

Durante il corso del 2009, versioni diverse dei prodotti Kaspersky Lab hanno dimostrato – nei test condotti da AV-Comparatives – risultati di alto livello, ricevendo, infatti il più alto livello “Advanced + rating.

In totale, nel 2009, le soluzioni software di Kaspersky Lab hanno vinto sei “Advanced +” e due “certificazioni Advanced”. Gli esperti di AV-Comparatives ne hanno decantato efficienza, ampie funzionalità, performance e facilità di utilizzo.

“Apprezziamo molto l’alto punteggio che è stato riconosciuto alle nostre soluzioni software da AV-Comparatives e siamo felici di vedere che gli esperti di questo laboratorio così autorevole, stanno prestando più attenzione alla qualità della protezione contro le minacce in condizioni reali piuttosto che testare una collezione intera di programmi maligni obsoleti” ha dichiarato Nikita Shvetsov, Direttore Malware Research in Kaspersky Lab.

Leggi anche:  Le reti enterprise evolvono e le architetture di sicurezza devono sapersi trasformare

Il risultato dell’alto punteggio raggiunto dalle soluzioni di sicurezza Kaspersky Lab, ha permesso all’azienda di ricevere il riconoscimento tra i 3 produttori top di tutto il 2009, secondo l’analisi di AV-Comparatives, ottenendo così l’Award d’argento di “Prodotto dell’anno 2009”.

Kaspersky Lab, secondo le analisi di AV-Comparatives, “dimostra sempre un alto livello di proattività per il rilevamento dei malware e una buona reattività di intercettazione”.

Il test effettuato dagli esperti del laboratorio ha anche rilevato, nelle soluzioni di Kaspersky Lab, un buon livello di rimozione di malware e il risanamento delle funzionalità del sistema.

Le soluzioni dell’azienda lavorano effettivamente senza alcun impatto evidente sulle performance del sistema, e possono essere ben motivati in accordo con le esigenze degli utenti storici, ma anche nuovi.

A prescindere dal ricevimento del premio d’argento dell’anno, Kaspersly Lab è arrivato secondo nella categoria “Whole Product Dynamic Protection”.

In questa categoria, i prodotti sono stati valutati su quanto ben proteggano dalle minacce in condizioni reali, impiegando tutte le tecnologie a disposizione delle soluzioni testate, ad esempio pro attività e reattività.

“Oggigiorno, decine di migliaia di programmi maligni appaiono su internet quotidianamente ed è di vitale importanza per gli utenti ricevere immediatamente protezione dalle minacce, soprattutto se sconosciute.

Riteniamo che questo sia il criterio chiave nella valutazione della qualità di soluzioni antivirus” ha commentato così Nikita Shvetsov “Sono sicura che il 2010 sarà l’anno dei testi dinamici con simulazioni reali in condizioni reali.

Molte tecnologie sono state prese di mira “dal vivo”, pertanto l’intercettazione di minacce reali possono solo essere valutate da test dinamici”.