Live PC Care, Symantec mette in guardia sui finti servizi di supporto clienti

Se vi si offre il servizio Live PC Care, non cascateci, è un fake. Lo ha scoperto Symantec, che avvisa i propri utenti a non cadere tra le maglie dell’ultima truffa escogitata dagli hacker: un finto servizio di supporto clienti a pagamento.

I finti software antivirus sono un business molto remunerativo; Symantec, nel suo Rogue Security Software Report ha registrato, tra il primo luglio 2008 e il 30 giugno 2009, 43 milioni di tentativi di download su oltre 250 programmi diversi, con un guadagno spropositato, considerando che una simile truffa arriva a costare tra i 30 e i 100 dollari a “vittima”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Live PC Care, il finto software antivirus, offre alle potenziali vittime un supporto online; le stesse vittime vengono quindi invitate a cliccare su un bottone che apre una sessione di chat.

“Dopo numerose interrogazioni abbiamo scoperto che non avevamo di fronte uno script automatico, bensì una persona in carne ed ossa che aveva come fine ultimo quello di rassicurare le vittime della bontà del servizio proposto, promuovendo in maniera insistente l’acquisto dello stesso, penava il lasciare il proprio PC esposto a seri rischi di sicurezza.” Ha affermato Antonio Forzieri, Principal Consultant Symantec Services Group.

 

Leggi anche:  L’evoluzione della crittografia nell’era dei computer quantistici