Lotto Sport in sicurezza grazie a eSafe Mail di Aladdin

Lotto Sport Italia, leader nel settore dell’abbigliamento e calzature per lo sport, ha adottato la soluzione eSafe Mail di Aladdin Knowledge Systems, per un blocco sicuro ed efficace dello spam. ArchiMedia, system integrator di Rovigo, si è occupato delle attività di consulenza e di implementazione, confermando la propria natura di partner tecnologico affidabile.

Una storia più che trentennale quella di Lotto Sport Italia, che è stata protagonista di alcuni dei momenti più significativi dello sport italiano e internazionale, vestendo campioni e squadre prestigiose. Oggi Lotto Sport Italia si conferma leader nel settore abbigliamento e calzature per lo sport, con prodotti d’avanguardia per innovazione e design che vengono distribuiti in 80 Paesi.
La sede principale è in Italia, a Trevignano in provincia di Treviso, centro decisionale e di progettazione, mentre sono sparse nel mondo undici filiali, dall’Europa, agli Stati Uniti, al Far East. I dipendenti sono complessivamente circa 500, di cui la metà in Italia. Un’organizzazione aziendale su tre livelli (send, trading e fornitori) che consente una grande flessibilità ma che nello stesso tempo, per operare, necessita di uno strumento di comunicazione efficace, come la posta elettronica, che sia sicuro e protetto, in entrata e in uscita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

LA VIA VERSO LA SICUREZZA
Per semplificare la gestione delle attività, da alcuni anni Lotto Sport Italia ha perseguito la centralizzazione dei servizi informatici. “La tecnologia è concentrata nella sede centrale ove vengono effettuate anche le scelte in termini di acquisti hardware e software. Lo scambio sempre più ingente di e-mail sia tra i dipendenti delle varie sedi, sia con il canale commerciale e distributivo, ci ha posto di fronte all’esigenza, lo scorso anno, di cercare una soluzione sul mercato che bloccasse lo spam”, esordisce Claudio Pieri, Vice President Information Systems di Lotto Sport Italia. La soluzione adottata precedentemente non risultava idonea: la mole di messaggi di disturbo in arrivo era ingente e intralciava il normale svolgimento delle attività. “Per raggiungere il nostro obiettivo, un service level agreement del 90%, occorreva uno strumento più sofisticato, che riuscisse ad interpretare ciò che avveniva, che fosse ‘intelligente’ e selettivo alla base, ovvero facesse passare le comunicazioni utili e bloccasse quelle inutili ”, commenta Pieri.

Leggi anche:  La Cyber Resilience nelle Istituzioni Finanziarie? In una ricerca Cetif tutte le risposte

L’INCONTRO CON ARCHIMEDIA E LA SCELTA DI ESAFE MAIL DI ALADDIN
La ricerca di un anti-spam efficace è iniziata dalla selezione del fornitore. “Crediamo che la scelta di un buon prodotto debba avvenire solo in seguito alla scelta di un buon partner, in grado di comprendere le esigenze reali, di offrire il proprio know-how in materia e dunque consigliare in modo adeguato”, afferma Pieri. Ad inizio 2008 è avvenuto l’incontro con ArchiMedia, system integrator di Rovigo e specializzato in e-security. Dopo una fase di “conoscenza reciproca”, ArchiMedia ha ritenuto che la soluzione per Lotto Sport Italia fosse il mail relay eSafe Mail di Aladdin Knowledge Systems. I passi sono stati molto rapidi: un periodo di prova, l’installazione e l’assistenza in itinere.
“Abbiamo accettato di buon grado la proposta eSafe, perché è una soluzione nota, di primo livello. ArchiMedia poi si è dimostrato un partner capace, con tecnici molto validi ed è diventato per noi uno dei fornitori leader in materia di sicurezza”, sostiene Pieri.

ESAFE MAIL: FUNZIONALITÀ
Lotto Sport Italia ha acquistato circa 300 licenze, in modo che siano protetti tutti gli utenti, in Italia e all’estero. Tra questi una sessantina sono mobili e dunque soggetti maggiormente a rischi. eSafe Mail infatti non solo blocca spam e cooky, ma difende in modo proattivo anche da virus sconosciuti e codici maligni, rimuove le macro che possono essere infette, garantisce la scansione di tutto il traffico email senza la necessità di definire e gestire dati relativi a mail server e account.
La gestione della quarantena è affidata direttamente all’ufficio sistemi informativi. “Una volta verificata l’affidabilità del sistema di eSafe, non abbiamo ritenuto necessario avere un report giornaliero dei messaggi bloccati in quanto i falsi positivi sono pochissimi. Se l’utente ha il sospetto che qualcosa non sia arrivato, ci contatta e controlliamo la quarantena”, dice Pieri.

Leggi anche:  Roma e il suo litorale al centro di nuove connessioni con S3K

VANTAGGI
Lotto Sport Italia è riuscita a determinare un macro-vantaggio dovuto all’adozione di eSafe Mail: il recupero di 1 o 2 giornate uomo al mese. La capacità di filtro molto elevata della soluzione consente infatti di proseguire le normali attività senza alcun disturbo. Inoltre, dal punto di vista di chi gestisce il sistema informativo, eSafe è poco intrusivo. “Un aspetto di eSafe molto positivo è che non dà problemi di manutenzione, funziona ottimamente, non si blocca mai, non sembra nemmeno di averlo. Il suo grado di precisione poi, nel far passare ciò che è utile e nel bloccare ciò che non lo è, ci fa sentire sempre al sicuro, monitorati e protetti. Ormai non sappiamo nemmeno che cosa sia lo spam”, conclude Pieri.