Monitorare lo spam in tempo reale

Symantec ha reso nota la disponibilità della nuova versione della piattaforma di sicurezza per la messaggistica aziendale Symantec Brightmail Gateway 8.0, presentando nell’occasione anche Brightmail IQ Services, una risorsa online gratuita per l’esecuzione di analisi in tempo reale sugli ultimi trend, rischi e mittenti collegati allo spam. Insieme, queste due novità garantiscono l’approccio più completo ed efficace possibile nella prevenzione dello spam e delle minacce in generale. 

Le novità – Brightmail Gateway 8.0 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

–         Adaptive Reputation Management: la funzione Adaptive Reputation Management combina reputazione globale, reputazione locale e un nuovo approccio alla gestione delle classi di connessione, dando la priorità ai messaggi di posta elettronica provenienti da mittenti attendibili e isolando invece le risorse degli spammer a livello di connessione. 

–         FastPass: permette alle email provenienti da mittenti noti e affidabili di scavalcare tutte le funzioni di scansione dello spam per una consegna tempestiva dei messaggi legittimi a vantaggio di una migliore scalabilità e produttività. 

–         Integrazione con Symantec Data Loss Prevention (DLP): l’integrazione con Symantec DLP estende in modo trasparente le funzioni di data loss prevention attraverso endpoint, reti e sistemi storage. Le novità apportate semplificano così il deployment e la gestione, ottimizzando al contempo prestazioni e alta disponibilità. 

–         Maggior supporto di appliance virtuali: Brightmail Gateway 8.0 Virtual Edition permette ai clienti di effettuare il provisioning adattivo di risorse per la sicurezza della messaggistica al fine di rispondere agli attacchi di spam e alle ondate di minacce periodiche, massimizzando l’utilizzo delle risorse IT. La Versione 8.0 integra anche il supporto per VMware ESXi, oltre che per VMware ESX, e per i deployment misti, sia fisici sia virtuali. 

Leggi anche:  Rapporto Clusit, ultime chiamate per scongiurare la catastrofe

–         Diffusione della Virtual Edition: inizialmente annunciata nel febbraio 2008, Brightmail Gateway Virtual Edition conta ad oggi oltre 1.000 appliance virtuali installate dai clienti della soluzione.    

–         Installazione e amministrazione semplificate: i nuovi wizard e le funzioni automatizzate di installazione e amministrazione permettono di ridurre fino al 70% il tempo di gestione. 

–         Disponibilità: Brightmail Gateway 8.0 è già disponibile presso Symantec o la sua rete mondiale di VAR, distributori e system integrator. Brightmail Gateway è disponibile anche come parte dell’offerta Symantec Multi-tier Protection. Per ulteriori informazioni: http://www.symantec.com/business/brightmail-gateway.  

Le novità – Brightmail IQ Services 

–         Brightmail IQ Services è una risorsa gratuita che integra le informazioni fornite da Symantec Global Intelligence Network con analisi approfondite effettuate da Symantec Security Response e dal team operativo Brightmail. L’obiettivo è quello di fornire agli utenti maggiori dettagli sulle tendenze dei volumi quotidiani di spam ed email, e sulle categorie e tipologie dei contenuti spam.  

–         Offre agli utenti risorse aggiuntive come la ricerca dell’indirizzo IP del mittente, i post pubblicati sul blog del team di Brightmail e i link ai forum di discussione e ai materiali di ricerca, incluso lo studio mensile State of Spam Report. Il report di marzo è stato già pubblicato da Symantec. 

–         Già disponibile al pubblico attraverso lo Spam tab sulla Web page di Symantec Security Response, il sito di Brightmail IQ Services si trova al seguente indirizzo: http://www.brightmail.com/IQServices.