Nuovo attacco a Internet Explorer 7

Trend Micro segnala che alcuni cybercriminali stanno sfruttando una vulnerabilità critica (CVE-2009-0075) di Internet Explorer 7, per la quale Microsoft la scorsa settimana aveva già rilasciato la patch di sicurezza MS09-002.

I ricercatori Trend Micro hanno infatti rilevato la diffusione di un malware in grado di sottrarre informazioni dai PC infetti e di inviarle ad alcuni siti cinesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La minaccia viene innescata da un file .DOC pericoloso diffuso tramite spamming, contenente il Trojan XML_DLOADR.A, al cui interno a sua volta è celato un oggetto ActiveX che accede automaticamente a un sito pericoloso realizzato con codice HTML maligno (HTML_DLOADER.AS) per sfruttare la vulnerabilità di Explorer.

Su un computer privo di patch, HTML_DLOADER.AS è in grado di scaricare la backdoor BKDR_AGENT.XZMS. Quest’ultima a sua volta installa un file .DLL che sottrae dati al computer infettato e li invia successivamente a un altro sito attraverso la porta 443.

Il file .DOC, che è all’origine dell’attacco, appare progettato per una distribuzione abbastanza limitata, il che farebbe pensare a un attacco mirato, almeno per il momento.

Secondo Gastone Nencini di Trend Micro, l’attacco presenta analogie con un episodio che risale a circa un anno fa, quando furono presi di mira gruppi a favore dell’indipendenza del Tibet allo scopo di raccogliere informazioni. Il consiglio di Nencini è di provvedere a installare immediatamente la patch.

L’infrastruttura Smart Protection Network di Trend Micro è già intervenuta per prevenire l’installazione di HTML_DLOADER.AS, XML_DLOADR.A e di BKDR_AGENT.XZMS sui sistemi e per bloccare gli URL pericolosi.

Per ulteriori informazioni su questa e altre minacce è possibile visitare il blog:
http://blog.trendmicro.com/

Leggi anche:  Come gli hacker utilizzano il Bluetooth per monitorare l'attività della polizia