Nuovo Rapporto Sophos sulla sicurezza: triplicati nel 2008 gli attacchi ai danni di siti web legittimi

La disinformazione all’origine dell’ondata di attacchi tramite Internet, e-mail e social network. Aumento allarmante degli allegati infetti usati dal crimine organizzato per violare i PC degli utenti e rubarne identità, denaro e dati riservati. Identificata una nuova pagina web infetta ogni 4,5 secondi. 

Sophos, società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete (NAC), ha pubblicato il nuovo “Rapporto sulla sicurezza 2009”, che delinea lo scenario della criminalità informatica nel corso degli ultimi dodici mesi e presenta le tendenze emergenti per il 2009. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come si evince dal rapporto, gli Stati Uniti detengono il primato negativo quanto a siti web che ospitano malware e spam proveniente da computer violati. Lo dimostra il drastico calo, stimato intorno al 75%, delle attività di spamming nello scorso mese di novembre per effetto della chiusura di una società californiana di web hosting, accusata di collaborare con spammer e hacker.

“Oltre a inviare la più alta percentuale di spam a livello mondiale a causa dell’elevato numero di computer violati e controllati dagli hacker, gli Usa ospitano anche il maggior numero di pagine web infette”, “Il nostro auspicio per il 2009 è che gli Stati Uniti abbiano un impatto meno significativo sulle classifiche. I computer americani, consapevolmente o meno, contribuiscono in maniera determinante ad alimentare il fenomeno dei virus e dello spam, da cui nessuno è immune”.ha dichiarato Walter Narisoni, Sales Engineer Manager di Sophos Italia.

Il White Paper è disponibile per il download a questo link

Leggi anche:  Chiusa con oltre 1600 partecipanti l’edizione milanese di Security Summit