Programmi maligni a quota 25 milioni

Il numero delle minacce informatiche cresce in maniera esponenziale. Kaspersky Lab aveva previsto, per il 2008, circa 20 milioni di programmi maligni, un numero dieci volte superiore rispetto ai 2,2 milioni del 2007; con la nuova variante di Koobface, però, sono state superate anche le previsioni più pessimistiche.
Con la nuova variante di Koobface, rilevata da Kaspersky Lab il 9 giugno 2009, il numero di minacce informatiche è arrivato a 25 milioni. Net-Worm.Win32.Koobface, questo il nome completo della minaccia, attacca gli utenti dei social network Facebook e Myspace. Si è rivelata esatta la previsione di Kaspersky Lab sull’aumento delle minacce informatiche, dovuto all’incremento nell’uso dei social network da parte degli utenti.

Il metodo di diffusione del worm è abbastanza semplice: gli utenti di Facebook e Myspace ricevono un messaggio, all’apparenza proveniente da un amico, con un link ad un video o ad un sito Internet. Non appena si prova a visualizzare il video o ad aprire il link, viene notificato un falso aggiornamento di Flash Player. Al posto dell’aggiornamento, infatti, viene installato il worm Koobface; grazie alle funzioni di backdoor che possiede, il worm è in grado di permettere ai cybercriminali di gestire da remoto il computer infetto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Meglio una protezione multi-livello
La diffusione della famiglia di worm Koobface, conferma ciò che Kaspersky Lab ha più volte ribadito, ossia che le minacce informatiche si stanno evolvendo, e utilizzano tecnologie sempre più complesse. Per poter fronteggiare un tale livello tecnico, è indispensabile, per le aziende di sicurezza, realizzare prodotti in grado di offrire livelli di protezione multipli e tecnologie all’avanguardia.

Leggi anche:  Kaspersky: 100% di efficacia per le sue soluzioni anti-malware nei test SE Labs

Gli utenti che utilizzano le soluzioni Kaspersky Lab, sia a casa che in azienda, sono protetti da tutte le nuove versioni di Net-Worm.Win32.Koobface.