San Valentino: attenzione ai virus informatici!

Succede ogni anno: quando San Valentino si avvicina, tutti gli spammers si concentrano su questa celebrazione per diffondere email indesiderate, spesso infette da virus informatici. State attenti a non farvi ingannare!

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ma esistono cartoline d’auguri ben più dannose delle email di spam. Il numero di queste cartoline d’auguri sta crescendo di anno in anno, in occasione di festività celebrate in tutto il mondo come appunto San Valentino.

Il mittente generalmente le utilizza per contattare amici e fare felici i propri parenti. Ma i cybercriminali le usano solo per appropriarsi dei soldi altrui!

Gli esperti di Kaspersky Lab hanno recentemente intercettato spam che sembrerebbe provenire da Hallmark, uno tra i più popolari produttori di biglietti d’auguri per ogni occasione.

Ma in questo caso nel messaggio d’auguri è stato rilevato qualcosa di anomalo: conteneva infatti malware. I malware che sono stati individuati sono il Trojan.Win32.VB.rso (un virus che permette agli hacker di controllare in remoto il vostro computer e di spedire ulteriore spam) e il P2P-Worm.Win32.Agent.ez.

San Valentino si sta avvicinando e molto probabilmente riceveremo dello spam simile.

Con più di 30.000 nuovi malware in circolazione ogni giorno, assicuratevi di aver preso tutte le precauzioni necessarie e seguite delle semplici regole: aggiornate continuamente i vostri software antivirus, siate prudenti e se ricevete un’email da un mittente sconosciuto evitate di aprire gli allegati.

 

Leggi anche:  Il ruolo della protezione e della sicurezza dei dati nelle relazioni di fiducia con clienti e partner