San Valentino: attenzione alle truffe online!

Ricorrenze come San Valentino mettono particolarmente a rischio i nostri PC. Alcuni semplici consigli da F-Secure per non farsi rovinare la festa dagli spammer

San Valentino è ormai alle porte e milioni di utenti Internet in tutto il mondo riceveranno messaggi d’amore via email. Attenzione però: a inviare questi messaggi potrebbe non essere la vostra dolce metà ma uno spammer decisamente poco romantico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tipicamente, un messaggio spam di San Valentino avverte che avete ricevuto una cartolina elettronica da un ammiratore sconosciuto. Per vedere la cartolina vi viene chiesto di installare un programma o cliccare sul link che conduce al sito dove leggere l’intero messaggio.

La tentazione è forte, la curiosità anche… Proprio su questo fanno leva gli spammer e proprio per questo S. Valentino è diventato un’ottima opportunità di social engineering, cioè quella tecnica utilizzata dai criminali informatici per carpire informazioni personali.

Se aprite il programma indicato o cliccate sul link, il vostro PC sarà inevitabilmente infettato da un virus o diventerà parte della rete di computer infetti (botnet) controllata da remoto dagli spammer.

A questo punto non è più possibile interrompere la love story. I criminali informatici vi ameranno moltissimo per aver dato loro accesso ai vostri dati bancari, ai numeri di carta di credito e ad altre informazioni personali. Potrebbero anche usare il vostro computer per diffondere altro spam e altri virus a vostra insaputa. E tutto ciò senza che ve ne accorgiate, almeno fino al ricevimento del prossimo estratto conto.

Anche se è sicuramente entusiasmante vedere la casella postale riempirsi di colpo di messaggi romantici, sarebbe bene non montarsi troppo la testa e nutrire fin da subito un po’ di sano scetticismo.

Leggi anche:  Passare dallo Zero Trust al “Tailored Trust” per migliorare il benessere dei dipendenti

Questi, i consigli di F-Secure, azienda finlandese specializzata nello sviluppo di soluzioni di sicurezza informatica, per proteggersi dagli spammer di San Valentino e da tutte le altre minacce online:

Fate attenzione al Social Engineering: diffidate di qualsiasi tentativo di carpirvi informazioni
Siate sospettosi il più possibile (i veri amici non si offenderanno!)
Verificate che il vostro software di sicurezza sia sempre aggiornato.
Utilizzate software di sicurezza realmente efficace
Divertitevi online!

In amore è sempre meglio essere sicuri. Anche online.

Buon San Valentino!