Spammer sempre in agguato

Nonostante tutti facciamo programmi per un 2009 migliore, è chiaro che gli spammer non hanno nessuna intenzione di voltar pagina! Verso la fine del 2008 Symantec aveva constatato una riduzione della quantità di spam in seguito alla chiusura dell’hoster McColo, da cui era generata circa la metà di tutto lo spam su Internet a livello mondiale. Tuttavia, come dimostra il Report di Symantec di gennaio, lo spam è nuovamente in crescita e attraverso vecchie e nuove botnet si appresta a raggiungere l’80% dei livelli precedenti alla chiusura di McColo.

Un aggressivo attacco online è stato scatenato da uno spammer ad anno appena iniziato. Impersonando una nota banca, lo spammer ha distribuito una cartolina di auguri per il nuovo anno; non appena tale cartolina  veniva cliccata si richiedeva ai lettori di inserire le proprie informazioni personali per ricevere un avviso urgente riguardo a una frode bancaria, ma proprio nel far questo i lettori stessi si trasformavano in vittime di una frode.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il 2009 sarà un anno difficile per molti e gli spammer continuano a far leva sulla situazione dell’economia a proprio vantaggio. Per esempio, Symantec ha scoperto che gli spammer stanno usando messaggi spam come “Sopravvivi alla recessione: guadagna 500 dollari o più a settimana!” o “Ho trovato un nuovo lavoro per te (500+ a settimana)” per attirare gli utenti nella lettura di offerte malevole.

Infine, la scorsa settimana ha visto gli spammer usare la popolarità e la reputazione di un sito di social networking per diffondere spam attraverso messaggi apparentemente simili a quelli di notifica distribuiti attraverso questo sito.

Leggi anche:  Kaspersky aggiorna Interactive Protection Simulation con nuove funzionalità di chat e multiplayer