Symantec arricchisce l\’offerta di servizi online con l\’acquisizione di MessageLabs

Symantec
arricchisce l’offerta di servizi online con l’acquisizione di MessageLabs

Due leader
di mercato uniscono le forze dando vita alla più articolata offerta di
servizi per la sicurezza della messaggistica

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Symantec ha annunciato
la conclusione di un accordo per l’acquisizione di MessageLabs, azienda leader
nei servizi di sicurezza per il Web e la messaggistica online. In base ai termini
dell’accordo Symantec acquisirà MessageLabs per un prezzo, salvo fluttuazioni
valutarie, pari a circa 695 milioni di dollari in contanti pagabili in circa
310 milioni di sterline e 154 milioni di dollari. Nell’esercizio 2008, conclusosi
lo scorso 31 luglio, MessageLabs ha registrato un fatturato di circa 145 milioni
di dollari con una crescita superiore al 20% rispetto all’anno precedente. L’accordo
è soggetto alle consuete condizioni di chiusura incluse le autorizzazioni
normative, e il suo perfezionamento è atteso entro la fine dell’anno
solare 2008.

Attraverso questa
acquisizione, Symantec conquista una posizione dominante all’interno di un segmento
in rapida espansione come quello delle soluzioni Software-as-a-Service (SaaS)
e al tempo stesso rafforza la propria leadership sul fronte del mercato della
sicurezza della messaggistica. MessageLabs è il principale provider mondiale
di servizi di sicurezza per la messaggistica online, con oltre 8 milioni di
utenti finali presso più di 19.000 aziende clienti che spaziano da realtà
di piccole dimensioni fino a importanti nomi della classifica Fortune 500. Symantec
capitalizzerà su attività di cross-selling e di up-selling inerenti
le offerte SaaS di backup, storage e accesso remoto online rivolgendosi alla
base clienti di MessageLabs. Per quanto concerne le future proposte in ambito
SaaS, che sfrutteranno la tecnologia Symantec applicata alla prevenzione delle
perdite di dati, alla conformità, alla sicurezza degli endpoint e all’archiviazione,
esse saranno ottimizzate grazie alle competenze maturate da MessageLabs nel
campo delle vendite, delle operazioni e del supporto SaaS.

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“MessageLabs
ci permette di estendere i nostri investimenti al segmento Software-as-a Service
dandoci la possibilità di offrire alla nostra clientela una varietà
di scelta senza precedenti attraverso un unico provider di riferimento per le
soluzioni dedicate alla sicurezza della messaggistica”, ha commentato
John W. Thompson, Chairman e Chief Executive Officer di Symantec. “La
combinazione tra MessageLabs e il nostro team Symantec Protection Network ci
permette di disporre di una delle offerte più solide e complete di servizi
per l’infrastruttura cloud-based, un terreno sicuro sul quale crescere”.

Coniugando la profonda
esperienza di MessageLabs nel mercato SaaS con il ricco portafoglio tecnologico
di Symantec, quest’ultima potrà fornire un’ampia gamma di servizi online
volti a mettere in sicurezza e a gestire al meglio le informazioni. L’unione
di due leader di mercato consentirà a Symantec di estendere in maniera
significativa la propria leadership nel settore della sicurezza della messaggistica.
Inoltre, Symantec metterà a disposizione la più completa linea
di servizi e soluzioni destinate alla sicurezza della messaggistica, inclusi
software, dispositivi e servizi hosted.

“Symantec
e MessageLabs hanno una vision che le accomuna: credono entrambe nei vantaggi
dei servizi in-the-cloud e nella loro capacità di aiutare i clienti a
restare protetti dalle minacce e ad assicurare il rispetto delle policy”,
ha spiegato Adrian Chamberlain, Chief Executive Officer di MessageLabs. “I
servizi MessageLabs garantiscono che solo le informazioni sicure e pertinenti
possano superare il perimetro aziendale tanto in entrata quanto in uscita. Insieme
con Symantec possiamo definire una roadmap per il futuro dei servizi online”.

L’acquisizione
contribuisce anche a riconfermare il successo di Symantec Protection Network,
la piattaforma SaaS di Symantec. Fondendo MessageLabs e Symantec Protection
Network i clienti beneficeranno infatti dell’accesso a una quantità superiore
di offerte SaaS direttamente attraverso un unico e semplicissimo portale; avranno
anche la possibilità di eseguire gli acquisti servendosi di una rete
di partner ancora più estesa e distribuita capillarmente in tutto il
mondo. I clienti MessageLabs potranno accedere alle offerte Symantec Protection
Network attraverso il modello di go-to-market SaaS di MessageLabs. Infine, il
programma di canale Symantec, destinato alle PMI così come alle grandi
realtà enterprise, estenderà l’accesso globale alle offerte MessageLabs.

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La suite di servizi
online MessageLabs per la sicurezza del Web e della messaggistica si aggiunge
alle offerte già disponibili sulla piattaforma Symantec Protection Network,
ovvero Online Backup, Online Storage per Backup Exec e Online Remote Access.
I 14 data center mondiali di MessageLabs e la sua significativa esperienza in
termini di vendite, operazioni e supporto SaaS costituiranno una base ottimale
per il futuro sviluppo internazionale degli attuali servizi Symantec Protection
Network.