Top secret

Si chiamano PrivateEye e Camaleonte i due nuovi dispositivi per la difesa della privacy sul pc. Basandosi sull’analisi del movimento oculare garantiscono al proprietario di un computer la massima protezione da occhi indiscreti.

Magie degne di un mago di Hogwarts quelle eseguite da Private Eye e Camaleonte. Entrambi sono dispositivi di difesa per computer. Difesa da occhi indiscreti desiderosi di leggere sugli schermi altrui più di quanto concesso. Proprio per evitare che il proprietario di un pc debba perdere ore ed ore di lavoro preoccupandosi del vicino di scrivania ficcanaso l’azienda Oculis Lab di Baltimora ha elaborato e proposto al mercato questi due prodotti.
Il primo, PrivateEye, è un software applicabile a qualsiasi computer dotato di telecamera. Entra in funzione non appena il proprietario distoglie lo sguardo dal proprio computer, offuscando lo schermo e quindi impedendo la lettura dei contenuti. Ma c’è di più. Se per caso qualcuno dovesse posare lo sguardo sul computer dotato di PrivateEye, il volto del malcapitato comparirebbe istantaneamente in un angolo dello schermo, informando il proprietario dell’indesiderata presenza. Questo preciso meccanismo si basa sul riconoscimento del movimento oculare da parte della videocamera, metodo pressochè infallibile.
L’altro prodotto si chiama Camaleonte e il suo utilizzo è consigliato in ambienti che necessitano di sicurezza assoluta, come per esempio i servizi segreti. La difesa dei propri dati in questo caso è garantita da una telecamera integrata in un laptop particolare. La telecamera studia per quindici secondi i movimenti oculari del proprietario, poi in base alle informazioni raccolte modifica tutte le parti di testo che in quel momento non sono lette dal proprietario. A questo punto chiunque tentasse di sbirciare su un computer munito di Camaleonte si imbatterebbe in un miscuglio di parole senza senso, fallendo nel proprio intento di spionaggio.
Il fondatore di Oculis Labs, Bill Anderson si mostra sicuro del successo futuro delle sue creazioni. Per ora il più quotato dei due sembra essere Private Eye, già in vendita a 20 dollari sul sito. Private Eye rischia inoltre di essere inglobato direttamente nei laptop disponibili sul mercato a partire dal prossimo anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  S3K leader in Italia per il PLM