Trend Micro: nuove soluzioni di sicurezza per endpoint con tecnologia “File Reputation”

Due terzi dei dispositivi endpoint aziendali vengono infettati ogni anno da malware. E’ quanto emerso da uno studio indipendente condotto da Osterman Research per conto di Trend Micro. Per far fronte a questo problema Trend Micro rende disponibili sul mercato due nuove soluzioni per la sicurezza degli endpoint progettate proprio per aiutare le aziende a garantire la sicurezza degli endpoint e a risolvere le problematiche di gestione e implementazione dovute alla quantità e complessità del malware, il cui scenario è in continua evoluzione. Queste soluzioni sono dotate della nuova funzione File Reputation che protegge gli endpoint fornendo informazioni in tempo reale sulla sicurezza dei file.

OfficeScan Client/Server Suite ed Endpoint Security Platform dimostrano la volontà di Trend Micro di offrire alle aziende la possibilità di scegliere la soluzione più adatta alle loro specifiche esigenze, e così flessibile da evolvere parallelamente al business dell’azienda stessa. Entrambe le soluzioni sono basate su Trend Micro Smart Protection Network, l’infrastruttura cloud-client che riduce il livello di esposizione alle minacce offrendo protezione immediata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le nuove soluzioni per endpoint: protezione immediata, meno complessità, più flessibilità
Soluzione best-of-breed per la sicurezza degli endpoint, Trend Micro OfficeScan Client/Server Suite integra funzioni di protezione per tutte le tipologie di endpoint: dai desktop ai laptop, fino ai server, agli smartphone e ai dispositivi storage; la combinazione con Trend Micro Control Manager permette, inoltre, di centralizzare le attività di gestione del reporting. Trend Micro OfficeScan 10, prodotto di punta di questa suite, gestisce fino a 10.000 postazioni ed è basato su un’architettura molto flessibile che permette ai clienti di adattare la soluzione alle loro esigenze specifiche .

Trend Micro Endpoint Security Platform supporta gruppi molto numerosi di endpoint distribuiti geograficamente, con una scalabilità fino a 250.000 utenti su un unico server di amministrazione. L’architettura modulare di Endpoint Security Platform permette alle imprese di scegliere fra una soluzione di sicurezza dedicata e altamente scalabile o una soluzione per la sicurezza endpoint unita al system management, con un risparmio in termini di tempo, costi e lavoro grazie al consolidamento dei sistemi.

La nuova funzione File Reputation: protezione immediata su ciascun endpoint
L’implementazione su tutti i client e i server della maggior parte delle soluzioni di sicurezza per endpoint richiede tempi troppo lunghi in quanto si basa su metodi tradizionali che prevedono aggiornamenti frequenti dei file di segnatura, necessari a garantire protezione contro i crescenti volumi di minacce. I lunghi tempi di aggiornamento comportano periodi di latenza pericolosi, sovraccaricano gli endpoint e impattano negativamente sulla produttività degli utenti.

Parte di Trend Micro Smart Protection Network, la nuova funzione File Reputation risolve queste problematiche in maniera innovativa. File Reputation protegge i dati e le risorse presenti a livello di endpoint fornendo informazioni di intelligence in tempo reale sulla sicurezza di un file prima che l’utente possa aprirlo. Sfruttando l’architettura cloud-client di Smart Protection Network, il client interroga il database on premise o in-the-cloud di Trend Micro, senza più doversi affidare a file di segnatura distribuiti. Per ambienti enterprise complessi, una tale flessibilità è un must.

Leggi anche:  Kaspersky scopre Coyote, il trojan bancario che ha colpito più di 60 istituti di credito

La tecnologia File Reputation consente di effettuare un numero inferiore di aggiornamenti dei client con un impatto prevedibile sulle risorse, a prescindere dall’aumento delle minacce. Questo tipo di approccio garantisce una sicurezza più rapida, mentre la possibilità di eseguire query sui dati di protezione in-the-cloud più recenti mette al riparo anche i dipendenti remoti o mobili che si trovano ad aprire i file quando sono scollegati dalla rete. La nuova tecnologia File Reputation è disponibile con OfficeScan 10 e lo sarà anche con Endpoint Security Platform entro il prossimo settembre 2009.

La nuova proposta per la sicurezza endpoint di Trend Micro offre anche Web Reputation, un’altra componente di Trend Micro Smart Protection Network. Web Reputation protegge già da oltre due anni le aziende dalle minacce Web, avvalendosi di uno dei più nutriti database di domain-reputation disponibili al mondo. Il sistema mette in sicurezza le attività di business basate sul Web evitando che utenti e applicazioni possano accedere a siti pericolosi o compromessi, siano essi connessi o meno alla rete.

Trend Micro Smart Protection Network provvede a mettere in correlazione database in-the-cloud contenenti la reputazione di siti Web, email e file, proteggendo gli endpoint in tutte le fasi di attacco prima che la minaccia colpisca l’azienda. Bloccando preventivamente le minacce grazie all’uso dei servizi di reputazione, i clienti impiegano meno tempo e meno denaro per le attività di ripristino in seguito alle infezioni degli endpoint.

Con Trend Micro è più semplice amministrare la sicurezza degli endpoint

I sistemi per la sicurezza degli endpoint si evolvono per restare al passo con le minacce più recenti; ciò nonostante gestire questo tipo di sicurezza può rivelarsi una sfida ancora più grande di quanto non lo sia quella di contrastare le minacce stesse.

Le nuove soluzioni Trend Micro riducono la complessità associata alle fasi di implementazione e di amministrazione. OfficeScan viene gestito da un’unica postazione centralizzata. Endpoint Security Platform adotta una tecnologia innovativa single-agent, single-server e single-console per fornire un unico punto di controllo per la gestione basata su policy degli endpoint. Le soluzioni semplificano, inoltre, i processi di migrazione disinstallando silenziosamente e velocemente qualsiasi soluzione di sicurezza precedentemente installata.

Un approccio modulare per una maggiore flessibilità di implementazione
Trend Micro offre infrastrutture modulari basate su plug-in che permettono ai clienti di scegliere i tool di sicurezza più idonei da implementare, quando e dove vogliono.

Leggi anche:  Apple invita gli indiani a controllare i loro iPhone

Nel caso delle imprese di medie e grandi dimensioni, che gestiscono fino a 10.000 endpoint, Trend Micro OfficeScan Client/Server Suite offre un’architettura estensibile basata su plug-in che permette di valutare la tecnologia di sicurezza che meglio risponde alle loro esigenze, potendo scegliere di aggiungere le nuove funzioni di sicurezza non appena disponibili senza dover ridefinire e reinstallare l’intera soluzione.

Dopo aver protetto oltre 10 milioni di endpoint nell’arco di un decennio, OfficeScan 10 amplia ulteriormente la capacità di protezione grazie a un nuovo controllo sui dispositivi in grado di gestire i supporti removibili. L’estrema flessibilità dell’innovativa architettura di OfficeScan permette ai clienti di adattare la soluzione alle loro particolari esigenze di sicurezza di oggi e di domani, salvaguardando gli investimenti compiuti nelle soluzioni Trend Micro.

Risultato di un recente accordo di licensing con BigFix, Trend Micro Endpoint Security Platform unisce la sicurezza endpoint di Trend Micro con la gestione endpoint di BigFix. Una soluzione integrata che fornisce i più alti livelli di visibilità e controllo sulla sicurezza degli endpoint e sull’amministrazione di sistema. Caratterizzata da un’architettura altamente performante, questa soluzione semplifica le attività di protezione delle grandi aziende, degli ambienti distribuiti e dei lavoratori remoti a prescindere dal tipo di connettività. I vantaggi che ne derivano sono significativi in termini di velocità, flessibilità e scalabilità; ridotti anche i costi infrastrutturali e gestionali associati alla gestione tradizionale dei sistemi e della sicurezza.

Endpoint Security Platform getta le basi per un’architettura unificata per la gestione di sistema e della sicurezza. Le aziende possono, quindi, personalizzare la soluzione selezionando i moduli che supportano i rispettivi ambienti endpoint, implementando con grande semplicità tutte le funzioni per la gestione della sicurezza e dei sistemi su ciascun endpoint. Grazie all’architettura altamente scalabile che consente di seguire fino a 250.000 utenti su un unico server di amministrazione, Endpoint Security Platform permette ai responsabili tecnici di centralizzare la sicurezza degli endpoint con tranquillità e precisione, riducendo al contempo le complessità, i rischi e i costi.

Le nuove soluzioni fanno parte della proposta Trend Micro Enterprise Security, una gamma altamente integrata composta da prodotti, soluzioni e servizi in grado di minimizzare i tempi operativi necessari a difendere le imprese dai rischi per la sicurezza dei contenuti. Basata su Trend Micro Smart Protection Network, Trend Micro Enterprise Security garantisce, infatti, una protezione immediata che, chiudendo la finestra di vulnerabilità, si ottimizza automaticamente e permette di ridurre costi e complessità grazie alla diminuzione del tempo necessario per implementare e amministrare la sicurezza aziendale.

Cosa ne pensano clienti e analisti
“Trend Micro ci ha sfidato a riconsiderare la nostra vecchia soluzione di sicurezza valutando se le performance fornite rispondessero davvero alle esigenze di business. La scelta è caduta su Trend Micro in quanto la sua strategia per la sicurezza degli endpoint è perfettamente in linea con i nostri obiettivi di business e di sicurezza aziendale”, ha commentato Michael Draeger, IT Field Support di Silgan Containers, consociata di Silgan Holdings e principale produttore nordamericano di contenitori alimentari in metallo. “I prodotti modulari e integrati operano come una soluzione coesa costruita su misura per il nostro ambiente e per le nostre necessità”.

Leggi anche:  Trend Micro permette alle organizzazioni di combattere l’intelligenza artificiale malevola

"Le imprese hanno bisogno di soluzioni di sicurezza proattive, in grado di rilevare immediatamente le nuove ed emergenti minacce basate su Web, senza sovraccaricare gli endpoint. L’infrastruttura cloud-client che sta alla base della File Reputation significa un minor numero di aggiornamenti di sicurezza sui client, con un più prevedibile impatto sulle risorse di sistema", ha affermato Jon Olstik, Senior Analyst presso Enterprise Strategy Group. "Le imprese hanno oggi una possibilità di scelta in più nel selezionare la sicurezza per endpoint più idonea alla loro organizzazione e ciò rappresenta un notevole valore aggiunto "

“Ci affidiamo a OfficeScan per proteggere tutti i nostri desktop e i nostri server attivi presso oltre 40 sedi. L’architettura cloud-client sviluppata da Trend Micro ha permesso di ridurre sensibilmente i tempi di latenza nella sicurezza”, ha sottolineato Draeger. “Abbiamo assistito a un incremento del numero di minacce, ma abbiamo al contempo constatato che il tempo fra il momento della scoperta di una vulnerabilità e l’attacco che la sfrutta si sta significativamente riducendo. Trend Micro Smart Protection Network è davvero una risorsa ottimale in quanto ci garantisce una protezione migliore e più tempestiva”.

Caratteristiche e disponibilità dei prodotti

Trend Micro OfficeScan Client/Server Suite include una suite Standard e una suite Advanced. I prezzi per utente variano in base al numero di postazioni, diminuendo all’aumentare dei volumi. OfficeScan Client/Server Standard Suite include la nuova tecnologia File Reputation e la protezione per i client e i server Windows, Netware e Linux. Chi è già cliente OfficeScan può richiederla come aggiornamento gratuito. La soluzione è proposta con un prezzo inferiore del 25% rispetto alle release precedenti.

OfficeScan Client/Server Advanced Suite integra inoltre protezione e funzioni HIPS per PDA, smartphone e computer Macintosh. Per tutti gli OfficeScan Plug-in sono stati ridotti i prezzi di listino, con la possibilità di costruire soluzioni su misura per le singole esigenze aziendali.

OfficeScan Client/Server Suite sarà disponibile a partire dal mese di maggio.

Endpoint Security Platform e tre moduli sono già disponibili dagli inizi di aprile. Nell’offerta sono inclusi Web Protection Module, Core Protection Module e Patch Management Module. Un quarto componente, Data Leak Prevention Module, sarà disponibile da giugno 2009.