Videointervista a Fabio Ghioni, hacker di fama internazionale

Videointervista a Fabio Ghioni , “Equilibrista della sicurezza”, autore di Hacker Republic. Negli ultimi tempi si parla molto di sicurezza informatica , ma è solo una moda o davvero le cose stanno cambiando? Con Fabio abbiamo parlato di questo, di Stieg Larsson, di infrastrutture critiche, di consapevolezza, di guerra di quarta generazione, di legislazione…. Questo mese vi proponiamo una videointervista a Fabio Ghioni , “Equilibrista della sicurezza”, autore di Hacker Republic, edito da Sperling Kupfer

Negli ultimi tempi si parla molto di sicurezza informatica , ma è solo una moda o davvero le cose stanno cambiando? Con Fabio abbiamo parlato di questo, di Stieg Larsson, di infrastrutture critiche, di consapevolezza, di guerra di quarta generazione, di legislazione….

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Prima parte

“La reale situazione non è quella che sembra. L’allarmismo spesso viene utilizzato per aumentare le misure di sicurezza e quindi poter allocare del budget. Le aziende sono molto restie a denunciare problemi di sicurezza in quanto ciò indica una vulnerabilità dei loro sistemi. “

Seconda parte

 

“La guerra di  quarta generazione è la guerra che viene combattuta  solo con mezzi tecnologici, vedi quello che è successo in Georgia”. “L’Italia è il paese più indietro dal punto di vista legislativo di tutti i paesi industrializzati”

Terza parte

 “Lei piloterebbe mai un elicottero senza aver fatto un corso? Ecco, con il pc è la stessa cosa, ci vuole consapevolezza dei pericoli legati all’utilizzo dei computer… .La massima vulnerabilità dei sistemi è l’essere umano”

Ghioni è autore di Hacker Republic

Un piccolo manuale per rispondere a un’inquietante domanda: qualcuno starà frugando nella mia posta elettronica?

Cosa succede se un hacker in carne e ossa, di fama mondiale, incontra sul suo cammino un personaggio di fantasia, hacker per invenzione romanzesca, che ha conquistato i lettori di tutte le latitudini? Il minimo è che i due si fiutino, si piacciano e che il primo si senta investito da una sfida da parte della seconda: sapresti fare anche tu quello che so fare io? Il risultato di questo incontro a distanza è il libro che avete in mano. Un piccolo manuale per tutti coloro che si muovono in Internet ignari di essere su un campo minato, ma che vogliono entrare nell’universo dell’hacking guidati da mano sicura. Analizzando ciò che Lisbeth Salander fa nella finzione, Fabio Ghioni ci racconta cosa succede veramente nella realtà, chi opera dietro lo schermo LCD dei vostri computer o dietro i display dei vostri cellulari: eroi e tecno-guerrieri, animati da solidi princìpi e meritevoli della vostra fiducia incondizionata, o pirati e banditi attratti dal «lato oscuro» di Cyberworld? Chi sono i buoni e i cattivi di questa galassia tecnologica underground, quali sono le motivazioni che li spingono ad agire, quali le regole del gioco e, infine, quali i trucchi difensivi per non caderne vittima? In fondo, tutto quello che avreste voluto chiedere a Lisbeth (ma a cui lei, secondo le regole del suo mondo, non avrebbe mai risposto).


Iscriviti a DataManagerTV, il canale vwww.youtube.com/user/DataManagerTVideo di Data Manager su Youtube. Sarai aggiornato ad ogni nuovo video caricato!

 

 

Leggi anche:  Le previsioni sulla sicurezza informatica del 2024 secondo WatchGuard