Violato l’account del New York Times su Twitter

Sophos, società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete (NAC), esorta ancora una volta gli utenti di Twitter a non sottovalutare l’importanza di scegliere attentamente la password di accesso. L’ammonimento lanciato da Sophos fa seguito alla notizia che uno degli account del New York Times su Twitter è stato preso di mira dagli hacker, che se ne sono serviti per inviare messaggi di spam a 510.000 utenti.

L’account Twitter del blog “The Moment”, ripristinato subito dopo la violazione, è stato usato per pubblicare il seguente messaggio:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

"everyone visit for 100% FREE webcam girls/guys doing anything you ask them in the chat, I love it personally." (Guardate gratuitamente ragazzi/ragazze in webcam mentre fanno tutto ciò che gli chiedete in chat. A me personalmente piace).

“Questo è l’ultimo di una lunga serie di attacchi ai danni di account Twitter di alto profilo”, ha dichiarato Walter Narisoni, Sales Engineer Manager di Sophos Italia. “Questi account sono l’obiettivo principale degli hacker. È sufficiente infatti che una piccola percentuale di utenti clicchi su un link all’interno di un messaggio di spam perché il colpo vada a segno. Occorre che gli utenti esercitino la massima prudenza nel cliccare sui link contenuti nei tweet, in particolare quelli che sono stati creati con servizi di link shortening, perché potrebbero essere reindirizzati su siti web offensivi o infettati da malware”.

Sophos raccomanda agli utenti di non utilizzare come password termini tratti dal dizionario e di scegliere una password diversa per ogni account online.

Per maggiori informazioni sulla violazione dell’account del New York Times su Twitter, visitare il blog di Graham Cluley all’indirizzo:

Leggi anche:  Fallire velocemente per avere successo - ottenere un vantaggio competitivo eliminando le barriere all'ingresso

http://www.sophos.com/blogs/gc/g/2009/05/14/spammers-hack-york-times

Per ulteriori consigli sulla scelta di password sicure, visitare il sito web di Sophos all’indirizzo:

http://www.sophos.com/blogs/gc/g/2009/03/10/password-website/