Come sfruttare i vantaggi della Unified Communications?

Ecco i suggerimenti alle aziende di Hamid Akhavan, CEO di Siemens Enterprise Communications

Durante l’intervento al CeBIT 2012, Hamid Akhavan, CEO di Siemens Enterprise Communications ha evidenziato i vantaggi più significativi e alcuni progetti già realizzati che possono motivare ulteriormente le imprese a sviluppare soluzioni di Unified Communications (UC) in grado di supportare efficacemente il loro business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mentre le ricerche di mercato mostrano che solo una minoranza delle aziende ha sfruttato fin ad ora tutto il potenziale di una comunicazione realmente unificata, Akhavan ha riassunto i passi principali che devono essere fatti per trarre benefici sostanziali dall’adozione di una soluzione di UC, tra cui un’adozione a tutto campo da parte di azienda e clienti, l’integrazione della comunicazione unificata nelle attività quotidiane e nei processi di business, l’armonizzazione dei mezzi di comunicazione, delle periferiche e dei sistemi, al fine di poter contare su dipendenti più agili, reattivi, collaborativi ed efficienti.

Spesso la comunicazione unificata viene concepita come la soluzione per uno specifico ambito funzionale, come per esempio la messaggistica istantanea, o come un sistema che richiede uno scenario di tipo “togli e sostituisci” che lascia i clienti con funzionalità isolate o sistemi nuovi non collegati alle principali applicazioni, alle procedure e agli strumenti di comunicazione aziendali già in uso. Nel suo intervento Akhavan ha portato diversi esempi di progetti significativi su clienti importanti, al fine di porre l’accento sui motivi per cui le aziende scelgono e lavorano con Siemens Enterprise Communications per sfruttare al meglio le potenzialità della UC. Adottando uno standard superiore di UC, facendo in modo che ciò che è già disponibile funzioni meglio e realizzando il progetto nel modo più ragionevole per loro, le aziende possono raggiungere gli obiettivi di aumento della produttività, offerta di un miglior servizio ai clienti e risparmio sui costi di comunicazione.

Leggi anche:  Il cloud al centro della comunicazione

Akhavan ha inoltre ripreso i cinque mega trend della comunicazione aziendale già evidenziati per la prima volta nell’intervento dello scorso anno al CeBIT. Ha confermato quanto oggi queste tendenze siano ancora più importanti poichè la consumerizzazione dell’IT ha spinto ulteriormente nelle aziende la richiesta di mobilità dei dipendenti senza discontinuità funzionali, attività collaborative aperte ai più innovativi social network e una migliore user experience. Allo stesso tempo, modalità implementative più flessibili , come il Cloud, offrono un più ampio accesso a strumenti di comunicazione innovativi fornendo comunque le garanzie di affidabilità e sicurezza richieste dai CIO, a prescindere dal modello realizzativo adottato.

Siemens Enterprise Communications ha continuato a rispondere a queste tendenze e alle necessità dei clienti lanciando lo scorso anno OpenScape Cloud Services e introducendo questa settimana OpenScape UC Suite, che offre innovative funzionalità di UC in mobilità, servizi di IM integrato tra piattaforme diverse (“federation”), in modo da estendere la UC oltre i confini dell’azienda, ed enormi progressi nella scalabilità delle soluzioni UC. Senza dimenticare la piattaforma architetturale OpenScape UC Server, che offre un approccio aperto e basato su standard, ed è ottimizzata per diversi scenari realizzativi, offrendo alle aziende una base strategica per la crescita, in modo da realizzare quelli che sono i vantaggi di una collaborazione e comunicazione realmente unificata.