Siemens Enterprise Communications presenta OpenScape V7

Un potenziamento che consente di avere fino a 500.000 utenti su una piattaforma UC comune, mentre mobilità e servizi di federation per instant messaging estendono la portata dell’UC oltre i confini aziendali

Forte di una leadership sempre più salda nel campo delle soluzioni di Comunicazione Unificata (UC), Siemens Enterprise Communications presenta, in occasione del CeBIT 2012, la manifestazione ICT più importante a livello internazionale, la nuova versione della suite OpenScape UC: OpenScape V7.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nuova scalabilità, mobilità più facile e servizi di federation (instant messaging integrato tra piattaforme diverse), oltre a funzionalità arricchite per il cloud pubblico e privato e una più ricca user experience: queste le novità principali della nuova offerta di Unified Communication rivolta al mercato Enterprise dalla società leader nei sistemi di comunicazione aziendale.

La nuova ed efficiente OpenScape UC Suite propone ora un unico dominio UC per organizzazioni che contano dai 100 ai 500,000 utenti, consentendo un maggior livello di produttività e collaborazione per chi lavora in diverse sedi o in giro per il mondo. Offre inoltre economie di scala nell’implementazione di cloud pubblico e privato garantendo un’esperienza utente unificata per quanto riguarda presenza, messaggistica e gestione dei contatti in organizzazioni multi-sito e multi-vendor. La distribuzione di UC su vasta scala e a livello globale è possibile fino a 40.000 utenti UC per cluster e a 500.000 utenti UC per sistema.

Come evidenziato dallo studio commissionato da Siemens Enterprise Communications a livello mondiale, “State of Enterprise Communications 2012”, l’80% dei dispositivi utente sono utilizzati fuori della sede principale dell’azienda, a ulteriore conferma della tendenza verso una forza lavoro mobile e distribuita. OpenScape UC Suite risponde a questa necessità con nuovi client OpenScape Mobile per Apple iOS e Android che portano su smart phone e tablet funzionalità UC e VoIP complete insieme a nuovi modi gestuali di operare (gesture-driven). Questi client mobili sono “app-store ready” e garantiscono flessibilità all’utente oltre a favorire il nuovo fenomeno del BYOD (“Bring Your Own Device”), letteralmente “porta con te il tuo dispositivo”, ovverosia la possibilità di operare in azienda con dispositivi personali.

Leggi anche:  Salotto 2023 - MIX: oltre 1000 partecipanti attesi ad Allianz MiCo

“La possibilità di collaborare in modo efficace ed efficiente sta diventando un requisito imprescindibile per il personale mobile, tanto da rendere fondamentale la disponibilità delle applicazioni IT su smart phone e tablet”, confessa Jay Lassman, Research Director di Gartner, società leader di consulenza strategica. “Questo approccio non solo permette un uso più ampio delle comunicazioni aziendali, ma si allinea anche con il crescente desiderio di chi, tra i dipendenti, già utilizza un dispositivo mobile preferito.”

La nuova OpenScape UC Suite consente inoltre agli utenti di condividere lo stato di presenza e scambiarsi messaggi istantanei con utenti Google o con qualunque soluzione compatibile XMPP, comprese applicazioni UC, di messaggistica, social media e collaborazione, sia su client PC, tablet o smart phone. Queste novità sono incluse nella Suite OpenScape senza costi aggiuntivi e consentono alle organizzazioni di creare attività di collaborazione più veloci e proficue tra dipendenti e con il mondo esterno all’azienda, migliorando la capacità di risposta, il time to market e il servizio clienti.

Questa versione di OpenScape UC Suite presenta oltre 100 aggiornamenti tra cui:

OpenScape UC Application – nuove funzionalità video, tra cui indicazione di speaker attivo e disponibilità video su periferiche OpenStage 60/80, e ulteriori servizi di integrazione Fusion con altre applicazioni aziendali;

OpenScape Web Collaboration – supporto del client Mac OS e disponibilità del plug-in per Microsoft Outlook;

OpenScape Voice and Management Suite – potenziamento delle funzionalità di registrazione chiamata integrate nel contact center e distribuzione semplificata grazie a profili SIP Service Provider preconfigurati, disponibilità VMWare e funzionalità di distribuzione cloud “zero touch” per riconoscere e configurare i telefoni dal cloud;

Leggi anche:  Connessioni sottomarine con la Sardegna: il progetto TeRABIT entra nel vivo

OpenScape Branch e Session Border Controller – nuove funzionalità di servizio remoto e maggior scalabilità

“Tra i nostri clienti vi sono alcune delle più grandi organizzazioni a livello mondiale che devono poter sfruttare al massimo i vantaggi di produttività e collaborazione offerti dalla comunicazione unificata, all’interno delle loro sedi, nell’ambito di un’organizzazione estesa e durante gli spostamenti” ha detto Chris Hummel, CMO and President, North America, Siemens Enterprise Communications. “OpenScape UC Suite è un prodotto unico nel settore, in grado di offrire UC a organizzazioni estese di tutte le dimensioni e proporre un’esperienza UC simile sulle periferiche preferite dagli utenti”.