La casa automobilistica Local Motors sceglie Siemens PLM Software

Local Motors, citata anche dalla Presidenza degli Stati Uniti d’America per la sua velocità, adattabilità e flessibilità nello sviluppo di veicoli, ha scelto Solid Edge come strumento CAD preferenziale da mettere a disposizione della propria community di progettazione

Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha annunciato una nuova partnership con Local Motors, azienda automobilistica americana che adotta un approccio unico alla progettazione, detto “co-creazione”, abbinato a un sistema rivoluzionario di assemblaggio e vendita su base locale. La co-creazione permette di sfruttare il principio del crowdsourcing per progettare e sviluppare veicoli in maniera collaborativa con il coinvolgimento di una community aperta, nel caso specifico costituita da 13.000 persone, inclusi i potenziali clienti del veicolo stesso. Dal primo progetto collaborativo è nato Rally Fighter, il primo veicolo al mondo realizzato in modalità “open source”. In base all’accordo, Local Motors ha adottato il software Solid Edge come strumento di progettazione a computer (CAD) per il progetto dell’Open Electric Vehicle e sta promuovendo l’utilizzo del software in tutta la community.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Dobbiamo lavorare con aziende e singoli individui che capiscono e apprezzano il nostro business model unico nel suo genere e, per fare questo, ci serve uno strumento CAD avanzato, facile da usare, flessibile e adattabile, che consenta di sfruttare tutta la creatività e la capacità di innovazione della nostra community vasta e articolata,” ha affermato Jay Rogers, presidente, CEO e cofondatore di Local Motors. “Abbiamo valutato diverse opzioni e siamo stati unanimi nell’individuare in Siemens PLM Software e nel loro applicativo Solid Edge la soluzione migliore. Solid Edge è facile da apprendere e utilizzare e, in particolare, la sua esclusiva tecnologia sincrona consente alla nostra community di realizzare l’intento progettuale in modo più intuitivo e condividere facilmente le geometrie in 3D con altri software CAD.”

Leggi anche:  Nasce KepleriA: company di Altea Federation dedicata al mondo Analytics

Grande apprezzamento per i risultati di Local Motors

Prima e unica casa automobilistica ad adottare questa filosofia, Local Motors invita tutti coloro che sono interessati a entrare nella propria community per partecipare al processo di progettazione e sviluppo di una nuova automobile secondo la modalità della co-creazione. L’azienda ha appena realizzato il primo veicolo con questo metodo e ha già avviato molti altri progetti. Uno dei primi risultati della partnership con Siemens PLM Software sarà il progetto Open Electric Vehicle, che punta alla creazione di un telaio “open source” riutilizzabile destinato alla fabbricazione di auto elettriche. Siemens PLM Software fornirà gli strumenti di progettazione e sviluppo a supporto di questa attività, in particolare il software CAD 3D Solid con Synchronous Technology, una funzionalità esclusiva che unisce la velocità e la flessibilità della modellazione diretta al controllo accurato della progettazione parametrica.

Local Motors ha ottenuto diversi riconoscimenti per il suo approccio pionieristico allo sviluppo di automobili, con articoli apparsi su riviste come Popular Science, Wired e Popular Mechanics. Inoltre, in un discorso sull’industria manifatturiera tenuto lo scorso 24 giugno 2011 alla Carnegie Mellon University, il Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama ha riconosciuto il merito di Local Motors per aver progettato e costruito un nuovo veicolo da combattimento destinato alla U.S. Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) in meno di quattro mesi. Il presidente ha riconosciuto a Local Motors la capacità di comprimere i tempi di sviluppo, che ha permesso non solo di consegnare il veicolo “in anticipo”, ma anche di “far risparmiare miliardi di dollari ai contribuenti” e di “salvare vite” grazie all’introduzione più rapida del nuovo mezzo nel teatro di guerra.

Leggi anche:  Sesa acquisisce la spagnola Wise Security e rafforza le competenze nella sicurezza digitale

Il prossimo progetto di Local Motors è lo sviluppo di “Local Forge”, una piattaforma co-creativa per la progettazione di mezzi di trasporto che verrà messa a disposizione delle case automobilistiche e dei costruttori di accessori e ricambi.

“Siamo entusiasti di questa partnership con una realtà innovativa e proiettata al futuro come Local Motors, e orgogliosi che abbiano scelto Solid Edge sia per il progetto Open Electric Vehicle, sia come strumento CAD raccomandato alla loro vasta community di progettazione,” ha dichiarato Karsten Newbury, Senior Vice President and General Manager of Solid Edge and Velocity Series, Siemens PLM Software. “La capacità di Local Motors di gestire configurazioni di progetto sofisticate, tempistiche strette e standard qualitativi elevati grazie a questo approccio innovativo contribuirà a consolidare la crescita sul mercato di Solid Edge con tecnologia sincrona.”