SIGFOX collabora con Telit per aumentare lo sviluppo di dispositivi connessi

Il nuovo modulo Telit supporta Ultra Narrow Band (UNB) e tecnologia radio license-free per il network SIGFOX

Telit Wireless Solutions, leader mondiale nella fornitura di soluzioni, prodotti e servizi machine-to-machine (M2M) ad alto valore aggiunto e SIGFOX, tra i principali operatori di rete cellulare completamente dedicati alla comunicazione machine-to-machine e all’Internet delle Cose, con sede a Tolosa in Francia, hanno annunciato l’avvio di una collaborazione volta a incrementare la penetrazione dell’Internet delle Cose. La soluzione è basata su una rete cellulare completamente nuova, che sta iniziando ad essere commercializzata in tutto il mondo. La tecnologia brevettata Ultra Narrow Band di SIGFOX abilita l’operatività su frequenze di banda prive di licenza e con poche antenne. La trasmissione dei dati a lungo raggio riduce drasticamente il consumo di energia, l’impatto ambientale e i costi. Telit collabora con SIGFOX per sviluppare e velocizzare i tempi di commercializzazione dei moduli M2M certificati su rete UNB SIGFOX.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con le soluzioni di connettività attuali realizzate principalmente per rispondere ai bisogni dei dispositivi con elevata larghezza di banda, un ampio numero di potenziali utenti dell’Internet delle Cose trova limitazioni relative ai prezzi e al consumo di energia e complessità di implementazione associate ai sistemi tradizionali cellulari. Il network SIGFOX e il modulo Telit risolvono questi problemi attraverso un’offerta in abbonamento, di una soluzione di connettività a bassa velocità e a costi inferiori, con consumi di energia ridotti e supportando un’integrazione molto semplice. Questo tipo di approccio consente di ampliare il mercato delle soluzioni connesse. Utilizzando la rete eco-friendly, robusta, sicura, e semplice da utilizzare, i clienti riducono il loro impatto ambientale beneficiando dei prezzi bassi sull’intera catena di connettività.

Leggi anche:  Gruppo Lenovo: risultati finanziari dell'intero anno 2022/23

“SIGFOX è lieta di annunciare la collaborazione con Telit, che aumenterà la crescita del mercato dell’Internet delle Cose”, ha commentato Ludovic Le Moan, Chief Executive Officer di SIGFOX.

“Il nuovo modulo di Telit integra gli attuali asset aziendali con la connettività di SIGFOX per offrire ai clienti una soluzione di connettività end-to-end a lungo raggio efficiente da un punto di vista dei costi e dei consumi energetici in aggiunta alle opzioni di connettività a corto raggio attuali, per cui i clienti possono scegliere tra differenti soluzioni di connettività a seconda del loro business e dei loro vincoli ambientali. Questo nuovo modulo beneficerà della commercializzazione della rete, poiché sarà sempre più semplice connettere le soluzioni Telit”.

“Siamo molto orgogliosi di contribuire all’ampliamento del mercato. Con così tanti dispositivi che non sono in grado di abilitare la connettività per i costi e per ragioni energetiche, SIGFOX è una reale novità per l’M2M”, ha commentato Felix Marchal, Chief Product Officer di Telit Wireless Solutions. “Per il prodotto SIGFOX stiamo facendo leva sulla nostra ampia esperienza nel campo dei moduli efficienti da un punto di vista energetico per reti scalabili e dei dispositivi alimentati a batteria, che possono comunicare grazie a una copertura di molti chilometri quadrati”.

SIGFOX ha cominciato a commercializzare la rete in Francia, Paesi Bassi e Russia e pianifica di estendere la copertura in più di 60 paesi in 5 anni.

Con oltre 10 anni di esperienza nel settore dell’M2M, eliminando il rischio tecnico e riducendo il tempo di commercializzazione per produttori e system integrator, Telit è un One Stop. One Shop, che dispone del più ampio portafoglio M2M in tecnologie cellulari, short range e di posizionamento, insieme ai servizi m2mAIR, che offrono connettività mobile e cloud. Completa l’offerta di prodotti e servizi un supporto globale e logistico in grado di rispondere a ogni bisogno o richiesta di clienti grandi e piccoli.

Leggi anche:  Adobe abbandona l’acquisizione di Figma