Sirti rafforza la presenza nel mercato Energia in Svezia

Dopo la commessa affidata a gennaio, per la seconda volta la svedese Svenska Kraftnat sceglie Sirti per la realizzazione di un elettrodotto nel sud del Paese. Un successo nella strategia di diversificazione e di consolidamento della presenza internazionale della società

Sirti Spa si aggiudica un’importante commessa, del valore economico di 21,5 milioni di euro, nel comparto energia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sirti ha vinto la gara indetta da Svenska Kraftnat, società statale svedese del mercato utility, per la costruzione di un elettrodotto – linea aerea di trasporto energia – a 400 kV in corrente alternata tra le località di Skanninga e Tranas, nel sud della Svezia. L’opera infrastrutturale che sarà creata da Sirti avrà lunghezza di 41 km.

Con questa commessa Svenska Kraftnat conferma la fiducia in Sirti, a cui aveva attribuito lo scorso gennaio l’incarico di progettare e realizzare un elettrodotto nella regione meridionale; entrambi gli interventi rientrano nel progetto “South West Link”, programma di national grid cruciale e strategico sia per Svenska Kraftnat sia per l’economia svedese perché prevede la realizzazione di un’imponente infrastruttura di collegamento tra il sud e il resto del Paese.

“Il mercato nordeuropeo, di grande interesse per Sirti per il suo elevato potenziale di crescita nell’ambito delle infrastrutture, è uno dei più competitivi a livello globale. Questo nuovo incarico, che segue di poco la costituzione di una Joint Venture in Qatar, testimonia la capacità di Sirti di giocare un ruolo strategico anche sul piano internazionale e dimostra la capacità di innovare e competere in qualsiasi mercato grazie alla nostra attitudine a gestire attività progettuali e operative complesse”, dichiara Stefano Lorenzi, Amministratore Delegato di Sirti.

Leggi anche:  Apple e Microsoft rinnegano l'etichetta di “gatekeeper” di iMessage e Bing

Oltre al valore intrinseco dell’accordo, la nuova commessa ottenuta nel comparto energia rappresenta per Sirti una tappa basilare nella strategia di diversificazione e di sviluppo dei mercati presidiati e nel piano di consolidamento della propria presenza a livello internazionale.

La società, che opera con successo a livello internazionale in particolare nell’area del Medio Oriente e Nord Africa, vede consolidarsi in questo modo il proprio ruolo anche in Scandinavia dove opera già da due anni. Sirti è entrata, infatti, nel mercato dell’energia del Nord Europa con la realizzazione di un elettrodotto in Finlandia nel 2011. Nel gennaio 2013 si è aggiudicata la gara di Svenska Kraftnat per la costruzione di una linea aerea di trasporto energia di 64 km, a 300 kV in corrente continua tra le località di Nassjo e Varnamo.