SIX e Banca Monte Paschi: prima carta di pagamento multifuzione

SIX Payment Services conferisce una posizione da leader alla Banca Monte Paschi come primo emittente di carte di pagamento multifunzione

SIX Payment Services AG (SIX), fornitore leader di soluzioni innovative lungo tutta la catena del valore dei pagamenti senza contanti, annuncia il lancio della tecnologia di processing dei pagamenti alla base della prima carta dual Maestro (di debito) e MasterCard (di credito) multifunzione, abilitata ai pagamenti contactless e alle transazioni secure e-commerce. Alla sua introduzione sul mercato avvenuta la settimana scorsa la carta, realizzata per la Banca Monte Paschi Belgio (BMPB), è stata descritta come una «vera e propria potenza tecnologica».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo prodotto altamente innovativo è il risultato dell’integrazione in un unico prodotto di tutta una serie di recenti innovazioni nel campo dell’emissione delle carte. La Banca Monte Paschi Belgio e SIX Payment Services hanno collaborato per realizzare una soluzione unica che, con questa prima mondiale, li posizionasse come pionieri. La carta «PaschiCombo» abbina tre funzionalità chiave:

• Integrazione delle funzionalità di carta di debito e di credito in un’unica carta con un solo chip

• Abilitazione alle transazioni NFC tramite la piattaforma PayPass per i pagamenti contactless

• Display passcode incorporato che genera una serie di numeri individuali per le transazioni e-commerce 3D-Secure

Grazie a questo prodotto universale i clienti beneficiano di una maggiore semplicità d’uso, un minor ingombro nel portafoglio e un livello di sicurezza notevolmente superiore rispetto alle carte tradizionali.

Dino Albanese, membro del Management Committee della Banca Monte Paschi Belgio, descrive la collaborazione con SIX Payment Services in questi termini: «Grazie alla sua profonda conoscenza del business di emissione carte e alla grande esperienza nella realizzazione di prodotti innovativi, il team di SIX Payment Services ha contribuito in misura determinante allo sviluppo e al lancio sul mercato di questo sofisticato prodotto. La sua efficace consulenza relativa alle possibilità tecniche e commerciali nonché le sue capacità di implementazione ci hanno consentito, senza ombra di dubbio, di realizzare la carta più innovativa al mondo. Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati, ossia quello di offrire ai nostri titolari di carta una soluzione di pagamento assolutamente unica in grado di semplificare e rendere più sicuri i loro acquisti.»

Leggi anche:  La Banca Centrale Europea crea un team sfruttare le potenzialità dell’IA

Jean-Marc Fandel, Head of Financial Industry Services presso SIX Payment Services, spiega: «Siamo molto fieri di aver conferito, ancora una volta, una posizione di primo piano sul mercato a uno dei nostri clienti con un nuovo prodotto assolutamente creativo e strategico. Noi di SIX Payment Services ci differenziamo dalla concorrenza perché ci relazioniamo costantemente con i nostri clienti con l’obiettivo di migliorare le strategie di ingresso al mercato, condividendo conoscenze tecniche e nozioni settoriali specialistiche in modo da sviluppare e strutturare al meglio la realizzazione dei prodotti.»

Rivolgendosi a tutte le realtà innovative che emettono carte in tutt’Europa, SIX Payment Services gestisce una piattaforma modulare che include tutta una serie di funzionalità atte a fornire soluzioni su misura alle esigenze dei clienti. Molteplici modelli d’integrazione con gli emittenti e i loro sistemi bancari sono possibili tramite le interfacce online, interfacce di file e servizi web in tempo reale in modo da garantire agli issuer il pieno controllo sul prodotto e l’accesso alle informazioni dei clienti in tempo reale.