Mobilità sostenibile

“Bisogna utilizzare il tempo per lo spostamento come opportunità per la socializzazione e conoscenza. Il tutto renderà la vita migliore facendo riappropriare le persone del loro ruolo sociale che ci è stato tolto da un iper individualismo”

Nel corso dello Smart City Expo abbiamo intervistato Luigi Telesca Business and Cooperation Director CREATE-NET per parlare di mobilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nelle città del futuro come sarà la mobilità?

La mobilità non sarà più concepita in termini individuali bensì sociali”. Grazie all’internet del futuro, all’internet delle cose ed a piattaforme di servizi evolute chiunque potrà gestire in maniera intelligente i propri spostamenti. Si cercherà di rispondere infatti a due fondamentali principi: rendere gli spostamenti ecosostenibili, incentivando l’utilizzo del trasporto pubblico ed incentivare una logica sociale di condivisione della mobilità, non solo spostarsi da A a B ma utilizzare il tempo per lo spostamento come opportunità per la socializzazione e conoscenza. Il tutto renderà la vita migliore facendo riappropriare le persone del loro ruolo sociale che ci è stato tolto da un iper individualismo che ha portato ad una non sostenibilità dei trasporti. Troppe macchine per poche persone ed un decadimento della sostenibilità e qualità percepita del trasporto pubblico.

La tecnologia come abilita questi nuovi processi?

Dobbiamo incominciare a pensare concretamente allo sviluppo ecosostenibile.

Sappiamo che molti sono i problemi causati dall’inquinamento ed è nostra responsabilità prenderne atto e fornire delle soluzioni concrete attraverso l’uso delle tecnologie dell’innovazione.

Grazie ad un’evoluzione importante del mobile computing, ai social networks, alle piattaforme cloud e ad un incremento dell’informazione prodotta da sensori siamo in grado di unire all’intelligenza tecnologica la capacità collaborativa umana, la cosiddetta capacità di fare networking.

Leggi anche:  Epson Europa nomina Boris Manev Corporate Sustainability Director

Se le Pubbliche Amministrazioni decidessero di mettere a disposizione anche i dati in formato aperto il mix sarebbe perfetto e le possibilità di innovazione sarebbero pressoché infinite.

A cosa state lavorando ora nelle vostre ricerche?

Abbiamo appena ottenuto un importante finanziamento di 10 Milioni di Euro per il progetto Superhub. La piattaforma verrà costantemente aggiornata attraverso dati raccolti da google, dai social network, dai sensori stradali e meteorologici, da telecamere e dagli stessi utenti che attraverso cellulare potranno inserire informazioni utili direttamente nel sistema.

In questo modo sarà possibile avere una sorta di “Tom Tom” in grado non solo di fornire indicazioni stradali, ma di scegliere quale opzione di trasporto è più conveniente per ridurre i tempi, la durata di percorrenza, i costi e l’impatto sull’ambiente. Il progetto verrà sperimentato all’interno di alcune delle città e provincie più grandi di Europa: Milano, Barcellona ed Helsinki:

Nel mondo la mobilità è ecosostenibile, in Italia cosa accade?

Ci sono iniziative importanti di car-sharing e qualche iniziativa di car pooling. A Milano si sono fatti sforzi per integrare anche il bike sharing, ma siamo ben lontani dal fornire una multimodalità integrata. Legambiente si è fatta promotrice di numerose iniziative in questo senso, come la centrale di mobilità a Milano, ma il problema principale rimane la mancanza di dati provenienti da diverse organizzazioni pubbliche e da domini amministrativi diversi. Le entità operanti nel settore della mobilità non sono molto disponibili a condividere dati e a volte la PA è ostaggio di egoismi e lotte di potere. Il progetto Superhub vuole offrire una possibilità e degli incentivi per condividere dati in modo sicuro e con un potenziale ROI.

Leggi anche:  Aruba Academy: al via il corso per ingegneri del Cloud con assunzione immediata a tempo indeterminato in Aruba

 

—-

Luigi Telesca is an expert in e-Negotiations, Digital Business Ecosystems, Supply Chain Management, Optimization Algorithms and Business Modeling. He received his degree in Economics and Business Administration from Università di Bologna, Italy. He obtained various Post Laurea titles and earned an international Master in Networked Economy (MiNE) an initiative of the Center for Research on the Applications of Telematics to Organizations and Society (CRATOS) of the Università Cattolica at Piacenza, in collaboration with the School of Information Management and Systems (SIMS) of the University of California at Berkeley. Since year 2000 he has been a consultant for various ICT firms in Italy and developed extensive experience in project management of big research and cooperation projects funded by national organizations/institutions, European Commission and international organizations. He also gave lectures on Business Organization at Profingest Management School in Bologna. Since May 2003, Dott.Telesca since he joined CREATE-NET research center occupied different organizational and research roles: he has been Funding and Dissemination co-ordinator, Research Area Head of the Open Systems for Communities (OSCO) Department and currently is acting as Business and Cooperation Director. Dott. Telesca was also project coordinator of a Digital Ecosystem project called ONE “Open Negotiation Environment”, a 2 Million Euro project providing an open, decentralized negotiation environment and enabling tools that will allow organizations to create contract agreements for supplying complex, integrated services as a virtual organization/coalition. Dott. Telesca was also actively involved in the definition and the development of several EU and National projects like WING, LIVINGSPACE, OPAALS, FIT4GREEN, MOBIPAC and SUPERHUB, a new Integrated Project (IP) that aims at realizing a new services mobility framework supporting an integrated and eco-efficient use of multi-modal mobility systems in an urban setting. The SUPERHUB project will be demostrated through field trials in Barcelona, Helsinki and Milan, involving large end-users communities. Dott. Telesca is also founders of Start-up company called eXrade developing business productivity tools on distributed and cloud environments.

Leggi anche:  Nuove nomine nella squadra di Microsoft Italia nel mondo Modern Work e Surface