Arriva MyDA, l’assistente digitale disponibile sugli smartphone Samsung

Un avatar intelligente nel proprio telefono cellulare che ricorda appuntamenti e scadenze e aggiorna sulle notizie più importanti: da Pat e Samsung l’assistente digitale che ti segue ovunque

Gestisce gli appuntamenti, informa sul meteo e suggerisce il cinema o la banca più vicina: è MyDA, l’assistente personale intelligente che ti segue ovunque dallo smartphone. Nata dalla collaborazione tra Pat e Samsung Electronics Italia, MyDA è già disponibile sui modelli Samsung Galaxy S con sistema operativo Google Android. A breve MyDA sarà disponibile anche sugli smartphone Samsung Wave, che integrano il sistema operativo Samsung Bada, e sul nuovissimo Samsung Galaxy Tab.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

MyDA non è una semplice agenda dal volto umano: è dotata infatti di Intelligenza Artificiale ed è dunque in grado di memorizzare le abitudini dell’utente, tracciandone un profilo e adeguando le proprie azioni allo storico del suo comportamento. MyDA dunque evolve, differenziandosi a seconda di chi lo usa. Sul sito dedicato http://www.getMyDA.com è disponibile è un video che mostra alcune delle sue rivoluzionarie funzionalità.

Operando come una fedele e precisa assistente personale, MyDA offre un’esperienza d’uso dello smartphone ancora più semplice, immediata e coinvolgente: appare sul cellulare avendo cura di segnalare gli impegni della giornata presenti in agenda, di leggere in maniera assolutamente chiara e fluida le notizie più importanti intercettate grazie ai feed RSS e di fornire indicazioni dettagliate in risposta alle richieste dell’utente.

Un importante aiuto per semplificare e mettere ordine nelle attività di tutti i giorni, dunque, e per rimanere costantemente aggiornati e “operativi” anche mentre si sta facendo altro. Un salto di qualità nella frenetica vita digitale che MyDA rende possibile grazie a tre funzioni principali:

Leggi anche:  Marketing del futuro, Coca-Cola lancia la bevanda creata con l’IA

o What’s up? – anticipa le esigenze dell’utente selezionando le notizie, i contenuti e le informazioni potenzialmente più interessanti per lui, quali ad esempio il parcheggio più vicino o il migliore ristorante in zona, tenendo conto delle sue precedenti richieste e del momento della giornata. Per alcune tipologie di risultati (es. ristoranti in zona) è possibile visualizzare la posizione del luogo cercato sulla mappa e, se è disponibile anche la posizione GPS dell’utente, il percorso migliore per raggiungerlo senza difficoltà.

o My day – ricorda e legge gli appuntamenti in calendario fornendo in aggiunta le informazioni necessarie per gestirsi al meglio: ad esempio segnala le condizioni meteo nella località che si deve raggiungere.

o Searcher – seleziona i contenuti più adatti per rispondere a ogni richiesta, che potrà essere sottoposta in linguaggio naturale. Grazie alla consultazione vocale, MyDA può essere quindi utilizzata lasciando le mani libere di fare altro, come ad esempio guidare.

La naturalezza della voce e dei movimenti facciali rende MyDA un personaggio “reale”. Grazie al Face Engine – il motore grafico del volto – sul viso di MyDA viene riprodotta in maniera fedele una vasta serie di espressioni, esaltate ulteriormente dalla sintesi vocale emozionale.

MyDA è in grado di operare anche in modo molto discreto, rendendosi disponibile nella sola modalità testuale: ciò garantisce un risparmio energetico e la possibilità di usufruire dei servizi dell’assistente anche in contesti in cui la modalità vocale sarebbe inopportuna, come in riunione o al cinema. Nella modalità testuale MyDa comunica attraverso fumetti interattivi. In ogni momento è possibile rivedere fino a 20 fumetti di conversazioni precedenti e cliccando su ciascuno è possibile visualizzare il dettaglio delle risposte strutturate, come nel caso di un elenco di notizie o di ristoranti.

Leggi anche:  Minsait contribuisce a ridurre gli incidenti che coinvolgono gli uccelli nei parchi eolici grazie all'AI

Avere MyDA è semplice come utilizzarla!

Su Samsung Galaxy S basta scaricarla dal market Samsung Apps presente sullo smartphone, mentre a breve sarà disponibile anche con un aggiornamento del firmware o preinstallata nei nuovi prodotti.

Su Samsung Galaxy Tab e su Samsung Wave MyDA sarà disponibile a breve sempre attraverso Samsung Apps.