Italiani “smartphone dipendenti”…soprattutto in vacanza

Oggi un europeo su 4 (24%) dichiara di possedere uno smartphone e, più della metà di loro (57%) di utilizzarlo meno spesso durante le vacanze rispetto agli altri periodi dell’anno. Una voglia di “disconnettersi” in vacanza che bene si sposa con la ricerca di tranquillità e riposo espressa dalla maggior parte dei vacanzieri europei.

Gli inglesi sono i più tecnologici fra gli europei: il 31% dichiara di possedere uno smartphone, contro il 24% della media del campione totale, seguiti da francesi (25%) e spagnoli, (24%). I meno “tecnologici” sono i belgi, con solo l’11% di intervistati in possesso di uno smartphone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In termini di utilizzo si evidenziano differenze significative tra Paese e Paese: se è infatti vero che il 57% degli europei dichiara di utilizzare il proprio smartphone meno spesso durante le vacanze rispetto ad altri periodi dell’anno, gli Spagnoli sembrano non volersi mai disconnettere con “solo” il 35% del campione che lo utilizza meno. Di tutt’altro avviso inglesi, austriaci e tedeschi che rispettivamente nel 71%, 69% e 68% dei casi tendono a “dimenticare” il proprio telefono in vacanza.

Lo smartphone sembra comunque trovare la propria “utilità” più durante le vacanze, che nell’organizzazione delle stesse. Infatti, in fase pre viaggio è solo 1 europeo su 5 (21%) a ritenerlo utile per consultare offerte di polizze di assicurazione viaggio e un terzo di loro (34%) per avere informazioni pratiche per l’organizzazione del soggiorno (vaccinazioni, visti, documenti,…) soprattutto in Spagna, Francia e Gran Bretagna.

Durante il viaggio sono invece più della metà gli europei che dichiarano importante poter consultare una lista di numeri utili (ambasciate, ospedali, ecc), il 42% apprezza la disponibilità di un traduttore simultaneo, il 37% le previsioni meteo, mentre il 34% una piattaforma telefonica attraverso la quale prenotare ristoranti, hotel, spettacoli o auto a noleggio.

Leggi anche:  BauWatch chiude il primo anno di attività in Italia con uno sguardo al futuro fra sostenibilità e rigenerazione urbana

Servizi che non interessano quasi per nulla agli italiani attratti da altre funzioni se si considera che all’Italia va la palma d’oro dei vacanzieri “smartphone dipendenti”. Il nostro è infatti in assoluto il Paese in cui questo tipo di strumento viene utilizzato più spesso in vacanza che durante il resto dell’anno: il 20%, rispetto al 12% della media europea.