Un futuro sempre più smart(phone)

Le vendite di smartphone hanno superato per la prima volta quelle dei Pc. Lo rivela l’ultima indagine di IDC

Secondo quanto riportato da IDC nella sua ultima indagine che, a livello mondiale, ha rilevato le vendite degli smartphone nel quarto trimestre del 2010, quello appena trascorso è stato un anno record per gli smartphone. Ma soprattutto, per la prima volta, è avvenuto il sorpasso del mercato smartphone su quello PC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le vendite di questi ultimi a livello globale, infatti, sono arrivate a 100,9 milioni di pezzi in un periodo di tre mesi, con una crescita dell’87,9% anno su anno. Il mercato dei Pc, nel corso dello stesso trimestre, ha invece registrato vendite per circa 92,1 milioni di unità.

In tutto il 2010, i PC hanno ancora primeggiato contro gli smartphone, con 346,2 milioni di unità vendute, ma il trend di mercato indica che gli smartphone, nel 2011, supereranno le vendite dei PC.

Il report sottolinea, in particolare, l’impressionante crescita di Android che con il suo successo ha contribuito alle ottime performance del settore a livello mondiale.

“Android continua a guadagnare con balzi giganti, aiutando il mercato smartphone”, ha infatti affermato l’analista IDC Ramon Llamas che ha definito il sistema operativo messo a punto dall’azienda di Redmond, “la pietra angolare delle strategie di diversi vendor” capace di mettere in discussione la supremazia di Nokia e del suo Symbian.

La classifica dei produttori di smartphone, secondo IDC, è rimasta quasi invariata: Nokia è al primo posto con il 33%, in seconda posizione Research In Motion col 16,1% mentre Apple è terza con il 15,7%. Samsung si mantiene in quarta posizione con il 7,6% e HTC occupa la quinta con il 7,1%. Nel quarto trimestre l’unico cambiamento è rappresentato da Apple che è passata con il 16% al secondo posto, davanti a RIM e al suo 14,5% del mercato.

Leggi anche:  ReeVo acquisisce il 100% di ITnet

 

Il sorpasso degli smartphone sui personal computer rappresenta una piccola rivoluzione tecnologica, resa possibile dal fatto che questi dispositivi hanno sempre più funzioni prima appannaggio esclusivo dei PC.