Smau 2013: le prime anticipazioni sulla 50° edizione a ottobre

Dopo l’esperienza del Roadshow in giro per l’Italia, che quest’anno ha permesso ai più importanti protagonisti del settore delle tecnologie digitali e al mondo della ricerca industriale di incontrare oltre 22.500 imprenditori e manager italiani, Smau arriva a Milano con una cinquantesima edizione che guiderà le imprese italiane verso il rinnovamento

Forte dell’esperienza maturata nel Roadshow, Smau torna a Milano per la cinquantesima edizione del Salone dedicato all’innovaiozne delle imprese italiane, in programma dal 23 al 25 ottobre a Fieramilanocity.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Partendo dal presupposto che le tecnologie digitali sono ormai trasversali e pervasive di tutti i processi in azienda e che rappresentano l’elemento imprescindibile e abilitante dell’innovazione nelle nostre imprese, Smau, da sempre laboratorio delle aziende italiane che vedono nell’innovazione una leva per la trasformazione, lo sviluppo e il rilancio, a partire da Gennaio 2013 ha abbinato alla dimensione espositiva dedicata alle tecnologie digitali un’area dedicata alle startup, ai laboratori e centri di ricerca e alle agevolazioni e strumenti finanziari che le diverse regioni d’Italia rendono disponibili alle proprie imprese.

Con il suo nuovo format e forte di un aumento medio dei visitatori del +12% in ogni tappa del Roadshow appena concluso, Smau presenterà un’edizione ricca di iniziative dedicate agli oltre 50.000 imprenditori e manager attesi. A dare alcune anticipazioni sulle novità in programma, Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau: “I nostri visitatori, imprenditori e manager di tutte le industrie attive in Italia, ma anche i decisori delle Pubbliche Amministrazioni locali troveranno in questa cinquantesima edizione tutti quegli ‘ingredienti’ che abbiamo visto rilevanti negli oltre 1.000 casi di successo analizzati dal ‘Premio Innovazione ICT’; in altre parole il segreto della ‘ricetta’ delle imprese italiane che hanno già superato la crisi grazie all’innovazione: dalla traiettoria di sviluppo definita dalla Comunità Europea in Horizon 2020, agli indirizzi strategici introdotti in Italia con i Cluster Tecnologici Nazionali, alle agevolazioni e strumenti finanziari a supporto delle imprese, rese disponibili dalle diverse Regioni, alla migliore l’offerta tecnologica che l’industria digitale ha affinato specificamente per le imprese italiane, ma anche le startup, i laboratori, i centri di ricerca che abbiamo conosciuto nel nostro tour in giro per l’Italia. Il tutto in “stile Smau” con casi pratici di successo, premi e testimonianze dei protagonisti. Non mancheranno poi i momenti informativi di massimo 50 minuti, incontri e presentazioni, modello “speed pitching”, e il contatto diretto con le migliori School of Management e Società di Consulenza nazionali e internazionali”

Leggi anche:  ProductLife Group acquisisce LifeBee

Smart Working, Cloud Computing, Business Intelligence, Information Security, App e soluzioni per la Mobility, soluzioni per il Marketing Digitale e il Social Commerce e tutte quelle tecnologie a supporto del “Social Business” saranno i temi di maggiore attualità affrontati nell’arco dei tre giorni all’interno di un’area espositiva che manterrà la consueta suddivisione tra le novità tecnologiche per il business rivolte agli oltre 28.000 imprenditori e manager aziendali e l’offerta espositiva e di contenuti dedicati agli operatori del settore digital, ovvero a rivenditori, VAR, ISV, system integrator, software house, ecc. Smau Trade, coinvolgerà infatti più di 25.000 operatori e rappresenterà il più importante momento di incontro tra addetti ai lavori: nei tre giorni saranno numerose le occasioni di incontro e di networking, presentazioni di nuovi prodotti, soluzioni e servizi e gli eventi e le iniziative speciali organizzate dai primattori del settore.

Protagonisti di Smau 2013 saranno anche i Premi dedicati alle numerose eccellenze italiane che, attraverso le tecnologie digitali hanno saputo rinnovarsi e competere sul mercato. Non mancherà quindi il Premio Nazionale Innovazione ICT che verrà conferito ai progetti più innovativi di introduzione delle moderne tecnologie da parte delle aziende italiane. Il Premio Lamarck, realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria tornerà per il secondo anno a Milano per assegnare un riconoscimento alle migliori idee che possono trovare applicazione pratica in aziende già strutturate. Dopo aver fatto tappa nelle principali regioni italiane e aver raccolto le esperienze eccellenti di oltre 100 comuni e città del nostro Paese, il Premio Smart City accenderà i riflettori sui più innovativi progetti di sviluppo delle città intelligenti. A chiudere il programma di premi dei due giorni i Mob App Awards, realizzati in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano porteranno sul palcoscenico nazionale di Smau Milano le migliori app per dispositivi mobile.

Leggi anche:  Sesa acquisisce la spagnola Wise Security e rafforza le competenze nella sicurezza digitale

Un altro tassello importante dell’appuntamento milanese sarà l’iniziativa dedicata alle Smart City realizzata in collaborazione con Anci Lombardia e Regione Lombardia: un evento nell’evento che prevedrà, accanto al premio dedicato, un appuntamento istituzionale per delineare lo scenario di mercato, valorizzare i migliori casi in Lombardia e in Italia e dare valore ai protagonisti delle Pubbliche Amministrazioni Locali; un ciclo di laboratori da 50′ sulle principali tematiche Smart City, moderati dai giornalisti di scienza di Radio 24; un’Area Startup per far emergere le giovani aziende che operano nello specifico in ambito di città intelligenti.

SMAU: 50 DI STORIA

SMAU, acronimo di Salone Macchine e Attrezzature Ufficio, festeggia quest’anno la sua cinquantesima edizione. Fondato a Milano nel 1964, il Salone è da 50 anni testimone d’eccezione della storia dell’innovazione tecnologica in Italia, la vetrina irrinunciabile per il lancio di prodotti e soluzioni che hanno completamente rivoluzionato, nell’ultimo mezzo secolo, il nostro modo di lavorare. La storia di Smau è la storia del progresso tecnologico e dei cambiamenti sociali. E’ la storia del design che ha segnato l’eccellenza progettuale, delle aziende che lo hanno abitato, della città che lo ospita ogni anno. Dagli anni delle macchine per ufficio alle tecnologie digitali, dal boom di Internet ai social media, Smau ha messo in scena ogni anno non solo il momento commerciale ma anche il contesto culturale, trasformandosi da vetrina a luogo di matching fra gli attori della domanda e dell’offerta del digital, accogliendo modalità di presenza sempre nuove e visitatori sempre diversi, diventando così un palcoscenico vivo di un settore che è specchio della nostra società. Macchine da scrivere, macchine da calcolo, telescriventi, fotocopiatrici e poi ancora fax, computer e via via fino alla telefonia mobile, alle reti, alle smart city e allo smart working: ogni novità ha trovato posto nel laboratorio Smau, aprendo nuovi scenari nell’organizzazione del lavoro, degli spazi e nello sviluppo tutto italiano delle Piccole e Medie Imprese. E, negli anni, il Salone si è sempre rinnovato conservando i valori del passato e l’entusiasmo e di essere sempre vetrina dell’immediato futuro, per farsi interprete delle esigenze di un mercato in rapida e continua evoluzione, sempre nella convinzione dell’esistenza di una via italiana all’innovazione.

Leggi anche:  La spesa ICT in Italia raggiungerà gli 84,2 miliardi di dollari nel 2023

L’edizione di quest’anno di Smau sarà, tra l’altro, l’occasione per rivivere la storia delle più importanti innovazioni tecnologiche che hanno rivoluzionato per sempre le nostre abitudini, insieme ai visitatori, i grandi player del mondo delle tecnologie digitali e i giornalisti e gli operatori media che si sono fatti portavoce di questi cambiamenti. Segui l’hashtag #SMAU50 e condividi con noi questi 50 anni di storia.