Smau Campania: oltre 3.000 i visitatori della prima edizione

Si è conclusa la prima edizione di Smau Campania. Le eccellenze regionali rappresentate dalle startup, dai laboratori e dai centri di ricerca presenti in fiera raccolgono 19 premi e si preparano a varcare i confini regionali per incontrare nuovi mercati

La prima edizione di Smau Campania si conclude dopo aver presentato agli oltre 3.000 visitatori che hanno varcato le porte del padiglione 6 della Mostra d’Oltremare una due giorni ricca di premi e di occasioni di incontri professionali dedicati interamente alle eccellenze della Regione. Ben 19 realtà hanno ricevuto un riconoscimento per i propri progetti altamente innovativi non solo in campo tecnologico, ma in tutti quei settori in cui la Campania ha dimostrato di eccellere per innovatività, unicità e creatività, come l’Aerospazio, l’Edilizia Sostenibile, la Logistica e i Trasporti e le Biotecnologie e molto altro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ultimo, solo in ordine di tempo, il Premio Lamarck ha chiuso questa prima edizione campana di Smau consegnando un premio a tre startup innovative della Regione: Napoli Città Intelligente, Intertwine e Bluesodlab.

“Smau Campania – commenta Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau – è stato il primo passo per accendere i riflettori su realtà che meritano di essere conosciute anche oltre i confini regionali. Per questo Smau porterà i casi di innovazione più rappresentativi della Regione anche in altri territori per permettere loro di incontrare nuovi mercati, diversi non solo dal punto di vista territoriale ma anche settoriale. E solo in questo modo che può avvenire quello scambio tra mondo della ricerca e industria in grado di creare nuove occasioni di crescita e sviluppo per mondo delle imprese. Il passo successivo sarà quello di raccogliere l’offerta delle realtà presenti in questi due giorni e presentarle alle imprese della Lombardia attraverso QUESTIO, il portale della Regione Lombardia dedicato all’incrocio dell’offerta di ricerca e innovazione con la domanda proveniente dal mondo delle imprese lombarde. Attraverso un accordo tra Regione Campania e Regione Lombardia, messo a punto nell’ambito della scorsa edizione di Smau Milano, le eccellenze Campane possono entrare in contatto con tutte quelle imprese lombarde che sono alla ricerca di innovazioni per rinnovare il proprio business e, allo stesso tempo le realtà innovative della Campania possono trovare nuove imprese interessate ai propri progetti, idealmente anche in ambiti diversi da quelli per i quali sono nate.”

Leggi anche:  Retelit sigla un accordo per l’acquisizione di BT Enìa

A sottolineare l’impegno delle istituzioni a supporto dello sviluppo di idee innovative e nuove realtà imprenditoriali è intervenuto oggi, nell’ambito del Premio Lamarck Vincenzo Caputo, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Napoli che ha dichiarato: “Ripartire dalle idee per disegnare un nuovo progetto per il futuro, dalla ricerca, dall’innovazione. Su questi principi si basa la filosofia che sta guidando il nostro operato. Le imprese napoletane lo stanno facendo e la presenza di Smau in città ci incoraggia ad andare avanti. Napoli si sta affermando come nuova fucina di talenti e progetti, incoraggiare questo processo significa rimboccarsi le maniche e provare ad arginare con i fatti la fuga di cervelli che sta impoverendo il territorio. “

L’intervento di Vincenzo Caputo ha preceduto la premiazione delle 3 startup vincitrici a cura di Fabrizio Cobis, dell’Autorità di Gestione (AdG) del Ponrec (PON R&C 2007-2013) MIUR e Annalisa Clavari, Responsabile Promozione Finanza e Impresa Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa.

La presenza di Fabrizio Cobis e di Annalisa Clavari ha fatto da cornice alla presentazione dell’iniziativa presentata in fiera Smart&Start, l’incentivo messo a disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito interamente da Invitalia che intende sostenere l’avvio di nuove imprese del Mezzogiorno che puntano su innovazione, utilizzo delle tecnologie digitali e valorizzazione dei risultati della ricerca. 

FOCUS SULLE STARTUP VINCITRICI DEL PREMIO LAMARCK

Bluesodlab è una startup costruita nel 2012 su iniziativa di un gruppo di ricerca che ha scoperto un nuovo processo di produzione della MnSOD e due nuove molecole proprietarie. In seguito a tale scoperta, l’azienda si è specializzata nella produzione e commercio di cosmetici a base della MnSOD, tra cui SKINSO, un siero antiaging e LENISO, un fluido per pelli sensibili. Questo nuovo componente produce ossigeno rigenerando la cute e rallentando il processo di invecchiamento. 

Intertwine, startup digitale di 56CUBE, incubatore per il Sud Italia, nata da giovanissimi imprenditori della provincia di Salerno, il più giovane ha 21 anni, ha presentato una piattaforma web che permette agli utenti di creare opere multimediali condivise, gli Intertbook, che una volta distribuiti sui canali di digital delivering, genera guadagni ciascun autore abbia collaborato alla creazione dell’opera.

Leggi anche:  Cisco completa l’acquisizione di Splunk

L’associazione Napoli Città Intelligente è composta da 5 giovani laureati, opera sul tessuto urbano e sociale della città di Napoli e del suo hinterland. L’associazione ha deciso di intraprendere una vera e propria sfida ideando un progetto di mobilità condivisa che è poi diventato Ci.Ro. City Roaming. Il progetto si pone l’obiettivo della diffusione di buone pratiche economiche e sociali al fine di migliorare la vivibilità della città di napoli, tra cui un servizio di car e van sharing, un servizio di e-government, per indirizzare i flussi di persone rilasciando certificati e permessi in punti strategici della città, attraverso l’installazione di chioschi multimediali. 

VIDEO INTERVISTA A PIERANTONIO MACOLA

 

LE DICHIARAZIONI DEI MAIN PARTNER   

Per Aruba si conclude con successo il Roadshow SMAU 2013 con la nuova tappa Partenopea. SMAU è stato un successo e ci ha dato modo di spiegare i nostri prodotti e servizi per la crescita online anche alle imprese del sud, che si sono mostrate molto dinamiche ed estremamente ricettive. Con la nostra presenza a tutte le tappe regionali del roadshow miriamo a consolidare la nostra immagine di partner vicino alle imprese e alle PA nostre clienti. Grande successo ha avuto l’iniziativa tramite la quale abbiamo dato la possibilità di testare gratuitamente, con un voucher del valore di 25euro, i nostri servizi cloud. Inizieremo il 2014 proprio dal sud dando appuntamento alle imprese a SMAU Bari il 12 e 13 Febbraio.

Stefano Sordi, Direttore Marketing Aruba S.p.A. 

Nell’attuale scenario economico, siamo ancora più convinti che il successo di un’azienda come Fujitsu non possa prescindere dal continuo rafforzamento della sinergia con i partner a livello territoriale. Fujitsu Italia considera i propri partner come una vera e propria estensione dell’azienda e lavora a stretto contatto con loro per promuovere l’innovazione e l’eccellenza delle soluzioni Fujitsu nelle diverse regioni d’Italia. Per questo motivo, riteniamo positiva la tappa napoletana di SMAU, grazie ai diversi momenti costruttivi e di confronto con il Canale presente: una base per continuare a sviluppare insieme strategie sempre più focalizzare sulle reali esigenze dei clienti.

Leggi anche:  Seeweb, un nuovo Programma Community Partner per far crescere il canale

Massimo Federici, Channel Sales Development Manager, Fujitsu Italia

Anche in questa edizione di Napoli SMAU si è rivelata un’ottima opportunità di confronto e networking tra le imprese, il mondo IT e le istituzioni. Oggi più che mai è fondamentale che le piccole e medie imprese possano cogliere le opportunità – un tempo prerogativa delle aziende più grandi e strutturate – offerte dalle innovazioni che stanno investendo il nostro tempo, rendendo tutto più intelligente, semplice e veloce: Mobile, Cloud, Social e Big Data. Anche sulla base di quello che abbiamo osservato in questi giorni a SMAU, siamo convinti che le PMI si stanno realmente muovendo in questa direzione, con ricadute positive sul proprio business e sull’intero Paese.

Massimiliano Ortalli, General Business Director – E&C Organization SAP Italia

Siamo molto soddisfatti della tappa di Napoli di Smau nella quale abbiamo presentato i nostri nuovi Pacchetti di gestione documentali fruibili su Cloud o in House che potranno essere proposti al mercato anche dalla nuova rete di Partner cloud che stiamo realizzando. Molte le aziende e le software House che hanno visitato il nostro Stand grazie all’ottimo lavoro di comunicazione fatto da Smau.

Pier Luigi Zaffagnini, Fondatore Top Consult 

La partecipazione allo Smau rappresenta per Vodafone un’importante momento di incontro e di dialogo con aziende e pubbliche amministrazioni nel territorio. Le sfide che l’innovazione impone al modo di fare impresa, possono rappresentare un’opportunità per raggiungere più rapidamente i propri obiettivi di efficienza, ed offrire allo stesso tempo migliori servizi a cittadini e clienti; le soluzioni proposte da Vodafone nella due giorni napoletana vanno in questa direzione e rappresentano la testimonianza concreta del continuo impegno nel realizzare un’offerta a supporto delle aziende e per abilitare lo sviluppo delle Smart Cities.

Manlio Costantini, Direttore Enterprise Vodafone Italia