Smau Roma porta sul podio i progetti vincenti d’innovazione

Il 19 e 20 marzo, nell’ambito di Smau Roma verranno consegnati 5 premi che porteranno sul podio le aziende, le pubbliche amministrazioni, le startup e le app più innovative del Centro Italia. L’evento saràanche l’occasione per parlare di Agenda Digitale, Smart City ed Expo 2015

Domani, 19 marzo, prenderà il via la quinta edizione di Smau Roma, una due giorni  ricca di riconoscimenti dedicati ad app, startup, imprese e pubbliche amministrazioni che, grazie alle tecnologie digitali hanno migliorato la propria attività e i servizi ai cittadini.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il programma inizia mercoledì alle ore 10.30 con l’evento inaugurale di Smau Roma: appuntamento che mira a creare un ponte tra due mondi, startup e imprese, attraverso la consegna del Premio Innovazione ICT Roma e del Premio Lamarck.

Dopo i saluti introduttivi a cura di Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, una selezione delle startup presenti in fiera racconterà la propria idea di business in 90 secondi, nell’ambito di uno Speed Pitching,  successivamente si passerà alla consegna del Premio Lamarck, riconoscimento che prende il nome del naturalista Jean Baptiste Lamarck, realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria e rivolto  alle più promettenti idee di business mostrate dalle startup partecipanti a Smau Roma. A consegnare il Premio Lamarck sarà presente Alessio Rossi, Presidente Giovani Imprenditori Unindustria. Successivamente  Angela Visca, Presidente Piccola Industria di Unindustria Latina e Stefano Zapponini, Vicepresidente Piccola Industria Confindustria presenteranno  AdottUp: Il programma di Piccola Industria Confindustria per l’adozione delle startup.

Al termine l’attenzione si sposterà al mondo delle imprese con il Premio Innovazione ICT Lazio, un’iniziativa che l’Osservatorio Smau-School of Management ha lanciato per sostenere la cultura dell’innovazione in azienda, premiando i progetti più innovativi di adozione delle tecnologie digitali da parte delle imprese della Regione. Consegneranno il Premio Rosario Cerra, Presidente Confcommercio Lazio e Augusto Coriglioni, Presidente Sezione IT di Unindustria.

Sono 14 i progetti finalisti del Premio Innovazione ICT Roma : ACI informatica, per un progetto realizzato in collaborazione con Vodafone, Federazione Italiana Golf, per un progetto realizzato in collaborazione con Alterna, Business Partner di Microsoft, Caldaie Murali, Ministero degli affari Esteri, JoinJob, Coopfidi, Aziendecom, ICCREA, Ministero Affari Esteri, Nuovo Trasporto Viaggiatori, Bulgari, Convatec Italia, CoopFidi, ENEL, per un progetto realizzato con Consorzio CBI, INAIL, Logista Italia.

 Accedi al programma dell’ evento cliccando qui

 Nel pomeriggio sarà invece la volta dei Mob App Award, il riconoscimento promosso da SMAU e dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano che si pone l’obiettivo di premiare le migliori App rivolte a consumatori e aziende, sviluppate per i dispositivi mobili di nuova generazione (Smartphone e Tablet) e le migliori App ancora in fase di sviluppo.

Tra le app della categoria consumer che hanno raggiunto la fase finale segnaliamo:

Categoria Utility Strumenti e Produttività: 4Blend HDR, Vocalarm, WashApp 

Categoria Mobile Marketing & Service: App 187 Assistenza, Whats Around, Mangia e Bevi 

Categoria Mobile Commerce & Payment: JoinJob – La tua rete di servizi, NewTaxi Passenger, DoveConviene

Informazione, Media ed Editoria: Il Cucinario, iNews, Meteo …WOW! 

Giochi e Intrattenimento: Sfronzols, Niki Words, Deep Thought 1/42 

Community e Social: Ulook, Follorep, aCook Togheter 

Viaggi e Turismo: TrafficDroid, LinkAvel CercaBUS, Lecce Amica

Categoria Business – FIELD FORCE MANAGEMENT: BEST, SilverEye, FENICE.FM

Categoria Business -ALTRE APP INNOVATIVE: Mobile Data Collection, CWT To Go, Firma Grafometrica

Il programma degli eventi e delle premiazioni di Smau Roma prosegue giovedì alle ore 10.30 con l’evento di Anci su Agenda Digitale e Smart Cities, appuntamento nazionale che vedrà a raccolta i sindaci di comuni e città italiane per fare il punto sullo stato di avanzamento delle azioni di sviluppo dell’innovazione nel Paese. Nel pomeriggio, al termine della sessione pomeridiana dell’evento Anci si terrà inoltre il Premio Smart City e, a seguire, il Premio eGovernment. Il premio Smart City è l’evento realizzato in collaborazione con Anci che consegnerà un riconoscimento a comuni ed enti de territorio che hanno sviluppato progetti di città intelligenti. Il Premio eGovernment è il premio, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano, con l’obiettivo di valorizzare i migliori progetti di eGovernment destinati al riuso, ovvero, quei progetti che danno la possibilità ad una Pubblica Amministrazione di riutilizzare gratuitamente programmi informatici o parte di essi, sviluppati per conto e a spese di un’altra Amministrazione, adattandoli alle proprie esigenze.

Saranno 11 i comuni e gli enti finalisti del Premio Smart City, tra cui Aci, l’Asl di Viterbo, per un progetto realizzato da Vodafone,  Roma Servizi per la Mobilità, il Comune di Ardea, il Comune di Siracusa, per un progetto realizzato con IBM, Enea Smart Village, Rete socio sanitaria SANARES, Comune di Cagliari, Comune di Guidonia Montecelio, Comune di Pesaro, Roma Capitale.

4 invece i finalisti del Premio eGovernment: il Comune di Perugia, l’ATER del Comune di Roma, Servizi per la mobilità – Comune di Roma e Regione Umbria, con lo Sportello Unico delle Attività Produttive ed Edilizie.

Per il programma dell’evento clicca qui

 All’interno di Smau Roma ci sarà spazio, inoltre, per parlare anche di Expo 2015  nell’ambito di un workshop in programma mercoledì 19 marzo alle ore 13 dal titolo “Expo 2015: quali sono le reali opportunità per le imprese?“. Il workshop è tenuto da Explora,  una Destination Management Organization che ha il compito di promuovere la Lombardia e l’Italia sul mercato turistico internazionale, valorizzando al meglio l’evento Expo2015, utilizzandolo come strumento per attirare nuovi turisti.  E inoltre, per le imprese operanti del Digital, CEFRIEL, nell’ambito del workshop,  fornirà tutti gli strumenti per scoprire le opportunità di E015 Digital Ecosystem, il progetto che consente di far parlare tra loro i sistemi informatici di attori pubblici e privati che operano sul territorio in molteplici settori

Per il programma dell’evento clicca qui

L’appuntamento è  mercoledì 19 e giovedì 20 marzo al padiglione 5 della Nuova Fiera di Roma. Già da oggi tutti i visitatori di Smau Roma possono organizzare la propria agenda di convegni, eventi e workshop attraverso il sito www.smau.it

Leggi anche:  Vertiv acquisisce CoolTera e amplia il portfolio di soluzioni di Liquid Cooling