Tanzania: mappatura mobile ed elettronica per salvare vite umane

Grazie al progetto pilota “SMS for Life” la disponibilità dei trattamenti antimalarici presso le strutture sanitarie aumenta di tre volte

La Roll Back Malaria Partnership (RBM) ha illustrato i risultati del progetto pilota “SMS for Life”, promosso in Tanzania, in un rapporto presentato al Ministero Tanzaniano della Salute e dell’Assistenza Sociale. Il progetto ha utilizzato la tecnologia di mappatura mobile ed elettronica per gestire la fornitura e la disponibilità dei farmaci antimalarici delle strutture sanitarie nelle zone rurali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto pilota, frutto di una partnership pubblico-privato che ha visto il coinvolgimento della Roll Back Malaria Partnership, di Novartis, di Vodafone, di IBM e del Ministero Tanzaniano della Salute e dell’Assistenza Sociale, si è svolto dal settembre 2009 al febbraio 2010.

Sono stati individuati tre distretti della Tanzania – Lindi Rural, Kigoma Rural e Ulanga – con la copertura di 129 strutture sanitarie e 226 villaggi, per un totale di 1,2 milioni di persone coinvolte. Il sistema “SMS for Life” invia messaggi SMS settimanali automatizzati al personale delle strutture sanitarie partecipanti, invitando a controllare le scorte di farmaci antimalarici e a rispondere con un SMS indicando i livelli dettagliati delle scorte.

Questi messaggi vengono raccolti in un sistema centrale sul web, che fornisce ai medici dirigenti distrettuali e agli altri utenti le informazioni sulle scorte, accessibili via internet o sul proprio telefono cellulare. Queste informazioni consentono ai medici di ridistribuire i trattamenti antimalarici salvavita dove c’è maggiormente bisogno, e permettono anche di coordinare, se necessario, forniture di emergenza alle strutture sanitarie.

All’inizio del progetto, il 25% di tutte le strutture sanitarie non aveva disponibilità di terapie di associazione a base di artemisinina (ACT), mentre nella fase finale il 95% aveva in magazzino almeno una forma di dosaggio di ACT. Inoltre, al termine della fase pilota 888.000 persone, contro 264.000 della fase iniziale, nei tre distretti pilota hanno avuto accesso a tutti i trattamenti contro la malaria.

Leggi anche:  Apple Vision Pro parte con oltre 150 film rimasterizzati in 3D

Un monitoraggio accurato della quantità di medicinali riduce il rischio di esaurire le scorte e assicura che i trattamenti siano disponibili per i pazienti malarici anche nelle aree più remote, dove e quando sono necessari.

“A Lindi Rural, l’esaurimento scorte è stato completamente eliminato in tutte le 48 strutture all’ottava settimana della fase pilota segnando un importante miglioramento se si considera che nella fase iniziale il 57% delle strutture non disponeva di tutti i trattamenti antimalarici. Kigoma Rural ha aumentato la disponibilità dal 7% al 53%, mentre a Ulanga l’aumento è stato dal 13% al 70%”, ha spiegato il Professor Awa Marie Coll-Seck, Direttore esecutivo della Partnership e Presidente del Comitato Direttivo di “SMS for Life”.

“Il progetto pilota ‘SMS for Life’ è un esempio straordinario dell’enorme potenza delle partnership e di ciò che si può realizzare riunendo le competenze delle organizzazioni sia profit sia no profit, impegnate a raggiungere lo stesso obiettivo”.

“La malaria è una malattia evitabile, ma senza il trattamento corretto è potenzialmente letale e uccide da 60.000 a 80.000 persone ogni anno in Tanzania, a causa delle scorte di farmaci inadeguate. I risultati di questo programma dimostrano che l’uso di una tecnologia semplice, come quella dei messaggi di testo, in grado di raggiungere popolazioni remote tramite le nostre reti, può stimolare un cambio di comportamento. Mi auguro che presto tutte le cliniche utilizzeranno questo sistema”, spiega Joaquim Croca, Head of Health del Gruppo Vodafone.

“Questo progetto è un esempio di soluzione realmente innovativa” ha spiegato Peter Ward di IBM, Project Manager di “SMS for Life”. “IBM si è impegnata a trasformare questa idea in realtà e la nostra tecnologia di cloud computing ha consentito ai partner di ‘SMS for Life’ di collaborare tra diverse aree geografiche e condividere informazioni di progetto critiche. Prevediamo che anche altri paesi potranno beneficiarne in futuro”

Leggi anche:  Meta svela un nuovo chip IA personalizzato

Il report su “SMS for Life” è disponibile online: http://www.rollbackmalaria.org/