Snecma (Safran) sceglie Dassault Systèmes per le nuove gamme di motori

La Piattaforma 3DEXPERIENCE offre un ambiente nuovo e unificato in grado di garantire l’eccellenza nei processi di progettazione, ingegnerizzazione e produzione

Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE Company ha annunciato che Snecma (Safran), leader nella produzione di motori per aerei militari e civili e parte del gruppo Safran, specializzato in tecnologie avanzate, ha scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per creare un ambiente più unificato, flessibile e collaborativo per la produzione delle nuove gamme di motori. Snecma utilizzerà la piattaforma 3DEXPERIENCE per garantire l’eccellenza dei processi di progettazione, ingegnerizzazione e produzione dei motori di ultima generazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, Snecma potrà migliorare i processi di produzione dei componenti dei motori in un ambiente collaborativo sicuro, che consentirà lo scambio di informazioni tra i vari reparti aziendali. Gli ingegneri potranno avere accesso per via digitale alle informazioni per definire i processi e le operazioni necessarie per produrre ognuno dei componenti primari del motore. La piattaforma 3DEXPERIENCE rimpiazzerà i dieci sistemi esistenti di Snecma, diventando l’infrastruttura di tutti i processi di ingegnerizzazione e produzione.

“La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, che comprende gli applicativi CATIA, ENOVIA e DELMIA, offre una soluzione di lavoro innovativa grazie alla quale i nostri ingegneri metodisti e progettisti possono condividere gli stessi strumenti, processi e informazioni, evitando di lavorare in compartimenti stagni,” ha dichiarato Yvonic Vincent, responsabile del progetto IT per l’industrializzazione dei dati di Snecma. “In precedenza, i nostri stabilimenti produttivi utilizzavano strumenti e metodi differenti e non erano in grado di comunicare in maniera efficiente tra loro. Quando gli uffici di progettazione apportano modifiche, la piattaforma 3DEXPERIENCE, grazie a un ambiente collaborativo unificato, provvede alla loro elaborazione e garantisce che vengano riportate nel sistema una sola volta, offrendo a tutto il personale degli uffici di produzione un accesso immediato e sicuro. Questo dovrebbe garantire una riduzione drastica degli errori.”

Leggi anche:  Made in Italy, il ruolo strategico della logistica

“Siamo fieri che Snecma abbia scelto la nostra piattaforma 3DEXPERIENCE per garantire il successo del loro programma strategico. La nuova gamma di motori Snecma rappresenta una grande innovazione. La continuità digitale tra gli uffici di progettazione e i reparti metodologici evita le dispendiose procedure di rigenerazione delle informazioni per la produzione,” spiega Monica Menghini, Executive Vice President, Industry and Marketing, Dassault Systèmes. “La nostra piattaforma 3DEXPERIENCE aiuterà Snecma a gestire il crescente carico di lavoro generato dalle nuove gamme di motori e a utilizzare tutti i dati disponibili in tutti i processi aziendali, per fare sempre la scelta giusta.”

Secondo il piano d’implementazione, la piattaforma 3DEXPERIENCE verrà inizialmente adottata dai quattro stabilimenti francesi di Snecma nei prossimi tre anni, dopodiché verrà estesa anche alle fabbriche in Messico e Cina.