La piattaforma internazionale di confronto prezzi idealo inaugura una serie di studi dedicata all’e-commerce in Italia e in Europa con un’inchiesta sulla penetrazione del Social Login tra gli online shop attivi sui portali italiano, tedesco, francese e britannico.
Sono noti e palesi i benefici per merchant e e-shopper derivanti dall’autenticazione tramite Social Login e dall’implementazione di plugin social.
La nostra analisi dimostra tuttavia una diffusione delle opzioni di registrazione social ancora molto limitata in Europa e con notevoli differenze da paese a paese.
Questa una sintesi dei risultati emersi dall’indagine:
1. L’Italia è il paese europeo con la minore implementazione del social login tra gli ecommerce – appena il 4%.
2. Il primo posto nella classifica dei pasi con gli ecommerce più “social” se lo aggiudicano Germania e Regno Unito con un tasso del 12% di diffusione del Social Login.
3. Facebook e PayPal rappresentano le opzioni di login “social” preferite in Europa: rispettivamente con una quota del 31% e del 17%. Il login con Amazon si attesta al 14 %.
Lo studio completo “Qual è la diffusione del social login tra gli e-commerce europei? Un confronto internazionale” è consultabile sul blog B2B di idealo a questo link