Social network made in Palermo con accento brit

Lipari Concetta, società palermitana socia della British Chamber of Commerce for Italy e SI.net Servizi Informatici, di Legnano, hanno lanciato Dedalus, un progetto innovativo di social network per il Comune di Termini Imerese

Lipari Concetta, azienda palermitana socia della British Chamber of Commerce for Italy, fornitore di soluzioni e servizi ad enti pubblici e aziende nel settore della comunicazione e dell’innovazione tecnologica, e SI.net Servizi Informatici, azienda di Legnano specializzata nella gestione di progetti innovativi nell’ambito della Pubblica Amministrazione hanno recentemente lanciato Dedalus, un social entreprise 2.0 per la PA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le parole che Salvatore Burrafato, il Sindaco di Termini Imerese, ha usato per riassumere il progetto sono state: Edemocracy, social network, trasparenza, amministrare 2.0 e dialogo.

Questo progetto è stato fortemente voluto e la realizzazione per il comune siciliano è a costo zero.

La sperimentazione durerà 100 giorni e sarà condotta dai partner tecnologici. Il costo per la realizzazione del progetto, secondo quanto indicato nel protocollo d’intesa sottoscritto, è a carico delle due aziende.

“L’obiettivo del nostro progetto, dice Cetti Lipari titolare della ditta Lipari, è trasformare l’amministrazione locale in un contesto in cui il cittadino è parte integrante nei processi di creazione di valore pubblico, attraverso gli strumenti interattivi offerti dalla telematica”.

L’azienda Lipari è socia della Camera Britannica e presenterà il progetto, oltre che in Sicilia, in Lombardia il prossimo autunno anche perché il socio con cui il progetto è stato realizzato, la SI.net Servizi Informatici è di Legnano.

Il progetto prevede la realizzazione di due “reti”, l’Urp2.0, cioè il front-end dell’Amministrazione Comunale verso i cittadini che permette la realizzazione di community, gruppi di discussione e, più in generale, facilita la comunicazione tra cittadini e amministratori, e la Segreteria2.0, un network interno alla macchina comunale che permette la condivisione delle informazioni interne e l’invio all’Urp2.0.

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso

I due partner già collaborano insieme per la progettazione, realizzazione e distribuzione di un sistema integrato di interazione con il Cittadino attraverso strumenti di social network.