Aggiungi un posto a tavola

I social network hanno invaso la nostra vita negli ultimi tempi, siamo iperconnessi ovunque e con chiunque

Tuttavia spesso i collegamenti rimangono solo virtuali e ciò limita molto le potenzialità del network che si è costituito. Ecco quindi che per risolvere questo problema nascono varianti sul tema ad esempio LetsLunch.com che consente ai suoi iscritti di incontrarsi in maniera informale e pranzare fuori casa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Let’s Lunch è stato fondato nel 2010 nella Silicon Valley da Syed Shuttari con l’obiettivo di ampliare il proprio network professionale sfruttando la pausa pranzo per incontrare persone che possano in qualche modo aiutarci a cambiare o a trovare lavoro, oppure semplicemente per incontrare persone della propria città che hanno interessi simili ai nostri e con i quali confrontarci.

Il funzionamento è molto semplice: basta iscriversi, indicare i propri interessi, la propria “lunch zone” e i giorni e gli orari in cui si è disponibili a pranzare.

Una volta inserito un giorno in cui si è disponibili a pranzare, si verrà avvisati il giorno prima tramite mail sulle persone che saranno disponibili a pranzare nelle vicinanze della vostra lunch zone. Al proprio account possono essere associati anche i profili Linkedin, Facebook e Twitter.

Ne abbiamo parlato con il fondatore Syed:

Come hai avuto l’idea?

L’idea mi è venuta in questo modo; ho lavorato presso una società aziendale per 5 anni e ogni volta che uscivo per il pranzo con il mio collega, il centro della città era pieno di persone intelligenti, esperti di successo… e pensavo a quanto sarebbe stato bello incontrare queste persone ambiziose per fare un brainstorming, parlando di obiettivi futuri, partnership, etc… o dell’avvio di un’impresa. Quindi ho capito che poteva essere importante fare un sito web che permettesse di scegliere il raggio di pranzo, i tuoi interessi e parlarne con altre persone interessanti. Negli Stati Uniti abbiamo oltre 10mila membri e fatto già 6.000 pranzi.

Leggi anche:  Impresoft acquisisce Develon Digital

Qual è il tuo modello di business?

Gli introiti deriveranno per lo più da abbonamenti Premium per un utilizzo competo della piattaforma da parte degli utenti, da abbonamenti da parte dei ristoranti (per gli annunci sul sito, nella nostra mailing list etc.), e da programmi di advertising contestuale

Sviluppi futuri?

Ci stiamo concentrando su tre cose per i prossimi tre mesi: 1. Refinement del Prodotto; 2. Espansione e penetrazione in Italia; 3. Sviluppo del business e partnership con altre organizzazioni / società / associazioni.

Let’s Lunch è sbarcato in Italia come primo Paese dopo gli USA. Ci ha raccontato tutto Daniele Bianca, responsabile italiano.

Perché hai deciso di lanciare Let’s Lunch in Italia?

In realtà ho pensato a diffondere in Europa questo servizio e in particolare partendo dall’Italia visto che sono italiano e che qui da noi la cultura del pranzo è così importante. Ho pensato che grazie alle esperienze professionali fatte in passato potevo riuscire ad attivare il meccanismo per lanciare Let’s Lunch.

Inizialmente, quest’estate la notizia si è sparsa grazie a mail marketing; invitavo le persone a richiedere un invito per iscriversi su una splash page creata apposta tipo questa: http://letslunch.com/coming-to-india

Qui le persone richiedevano l’invito per far parte del sito dal momento in cui sarebbe andato live, in seguito dal 19 ottobre il sito è andato live e sono iniziati i primi pranzi.

Che numeri avete in Italia?

Non andiamo affatto male, le iscrizioni aumentano del 60% a settimana almeno in questa fase iniziale e anche i ristoranti stanno cominciando a contattarci dimostrando interesse rispetto a questo servizio che aiuta anche loro. Ci chiedono come fare per essere inclusi nelle liste che appaiono via mail dopo che gli utenti vengono matchati o si matchano tra loro. Ad oggi la percentuale è 55% donne e 45% uomini e la fascia di età che maggiormente si è iscritta è quella compresa tra i 25 e i 40.

Leggi anche:  Minsait Payments acquisisce Pencupay per accelerare la propria crescita nei servizi di pagamento digitali

———————-

Syed Shuttari is a software engineer by profession who left his corporate job to turn his hobby of meeting interesting people into a full fledge business. He always moved around from city to city- first in India and now in US that thought him the importance of building a network from scratch and being around smart, savvy and ambitious people. This is what he is doing now 24X7 at LetsLunch.com